«
»
Affari internazionali - Conferenze internazionali

Ambiente e clima

  • 2015
    • Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop21)

      Parigi, 7-12 dicembre 2015

      Una delegazione del Parlamento italiano ha partecipato al segmento ministeriale ad alto livello (7-8 dicembre 2015) e alle sessioni conclusive della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre 2015. La Conferenza, a cui hanno partecipato governi e organizzazioni internazionali e non governative, si è conclusa con l'adozione dell'Accordo di Parigi che definisce un nuovo quadro normativo internazionale sulle politiche climatiche riguardo principalmente alla riduzione dei gas a effetto-serra, all'adattamento alle conseguenze del riscaldamento globale e ai meccanismi finanziari. La delegazione di Senato e Camera ha svolto incontri interparlamentari e partecipato ad alcuni eventi paralleli tematici della Conferenza.

      Cronologia COP

    • Forum della Società civile mediterranea (Med Cop 21)

      Marsiglia, 4-5 giugno 2015

      Si è svolto a Marsiglia, il 4-5 giugno 2015, il Forum della società mediterranea (Med Cop 21).

    • Conferenza Onu sulla prevenzione dei disastri

      Sendai, Giappone, 13-18 marzo 2015

      Si è svolta a Sendai, in Giappone, dal 13 al 18 marzo 2015, la 3a Conferenza mondiale dell'Onu sulla prevenzione dei disastri.

    • Seminario parlamentare Ocse ad alto livello

      Parigi, 25-27 febbraio 2015

      Il seminario parlamentare ad alto livello dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) si è svolto a Parigi presso la sede dell'Organizzazione dal 25 al 27 febbraio 2015. Il seminario è stato dedicato ai temi della crescita, della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, alle politiche energetiche, alla finanza dello sviluppo, all'economia digitale, alla leadership femminile, alle migrazioni internazionali.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina