«
»
Affari internazionali - Conferenze internazionali

Ambiente e clima

  • 2014
    • Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop20)

      Lima, 8-12 dicembre 2014

      Una delegazione del Parlamento italiano ha partecipato al segmento ministeriale (8-12 dicembre 2014) della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta a Lima, capitale del Perù. La conferenza, a cui hanno partecipato governi e organizzazioni internazionali e non governative, è stata dedicata ai negoziati sulla definizione di un nuovo accordo internazionale sulla riduzione delle emissioni di gas-serra in previsione della Conferenza di Parigi di dicembre 2015 nella quale è prevista la sottoscrizione della nuova intesa globale sul clima. La conferenza si è conclusa con l'adozione di un pacchetto di decisioni sulle politiche climatiche. La delegazione ha inoltre svolto incontri interparlamentari e partecipato ad alcuni eventi paralleli tematici della conferenza.

      Cronologia COP

    • Verona efficiency Summit

      Verona, 7-8 ottobre 2014

      Si è svolto a Verona, il 7-8 ottobre 2014, il Verona Efficiency Summit, dedicato all'efficienza energetica.

    • Assemblea generale Ome "Bulding a sound common Mediterranean energy future"

      Roma, 24-25 giugno 2014

      Si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 24-25 giugno 2014, l'Assemblea generale di Ome (Observatoire méditerranéen de l'energie) Bulding a sound common Mediterranean energy future.

    • Conferenza del panel sul commercio e gli investimenti sulla gestione dei rifiuti

      Caserta, 30-31 maggio 2014

      Si è svolta a Caserta, il 30-31 maggio 2014, la Conferenza del panel sul commercio e gli investimenti sulla gestione dei rifiuti.

    • Forum dei legislatori sul cambiamento climatico

      Washington, 27-28 febbraio 2014

      Si è svolto a Washington il 27 e 28 febbraio 2014, presso il Senato statunitense e la Banca mondiale, il Forum dei legislatori sul cambiamento climatico, promosso dalla rete parlamentare mondiale Globe international. Nel corso del forum è stato presentato il 4° Rapporto comparato sulla legislazione climatica. Ha partecipato una delegazione parlamentare italiana. È stata adottata una dichiarazione finale.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina