Ambiente e clima
-
2009
-
Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici
Copenaghen, 7-18 dicembre 2009Una delegazione del Parlamento italiano ha partecipato al segmento ministeriale (16-18 dicembre 2009) della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre 2009. Nel corso della conferenza, a cui hanno partecipato governi e organizzazioni internazionali e non governative, è stata discussa la definizione di un nuovo accordo internazionale sulla riduzione delle emissioni di gas-serra, in previsione della scadenza del Protocollo di Kyoto del 2012. E' stato siglato in questa occasione l'Accordo di Copenaghen che ha posto le basi per un futuro accordo negoziale sulle politiche climatiche. La delegazione ha partecipato inoltre alla giornata parlamentare promossa dalla Unione interparlamentare.
-
Forum parlamentare sui cambiamenti climatici
Copenaghen, 24-45 ottobre 2009Il settimo Forum parlamentare sui cambiamenti climatici si è svolto a Copenaghen il 24-25 ottobre 2009. Il forum, che riunisce legislatori dei Paesi del G8 e delle economie emergenti, insieme a rappresentanti di governi, organizzazioni internazionali, imprese e della società civile, si è posto l'obiettivo di facilitare il dialogo sulle politiche climatiche internazionali in previsione della Conferenza Onu (Cop 15) che si è tenuta nella stessa Copenaghen dal 7 al 18 dicembre 2009.
Il forum, che è promosso dall'organizzazione Globe international, ha dato seguito all'incontro svoltosi a Roma, presso il Parlamento italiano, dall'11 al 13 giugno scorsi e ha adottato un documento finale. I lavori del Forum hanno previsto una sessione di alto livello, con la partecipazione di esponenti governativi e parlamentari di diversi paesi, e sessioni tematiche in cui vi è stata anche la presentazione dei risultati del lavoro svolto dalle due Commissioni specifiche del Forum: quella su clima ed energia e quella su ecosistemi e usi delle terre.
-
Forum parlamentare sul cambiamento climatico
Roma, 11-13 giugno 2009Si è svolto a Roma, dall'11 al 13 giugno 2009, presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, il Forum parlamentare dei paesi G8+5, dedicato al tema dei cambiamenti climatici. Il forum, che si è tenuto in concomitanza della presidenza italiana del G8, ha visto la partecipazione di circa 100 legislatori e di rappresentanti dei governi, delle organizzazioni non governative, delle imprese, della comunità scientifica e della società civile.
E' stata approvata una dichiarazione finale che è stata presentata al vertice G8 dei Capi di Stato e di Governo dell'Aquila. Il prossimo forum sui cambiamenti climatici si terrà a Copenaghen nell'ottobre 2009.
-