Ambiente e clima
-
2023
-
Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop28)
Dubai, 30 novembre – 13 dicembre 2023Una delegazione del Parlamento italiano ha partecipato alla prima parte (1-6 dicembre) della 28° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), che si è svolta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 13 dicembre 2023. La Delegazione parlamentare ha in particolare seguito il World Climate Action Summit, evento di apertura della COP in cui sono intervenuti i Capi di Stato e di Governo, e ha partecipato a diversi eventi paralleli della Conferenza, tra cui le iniziative del Padiglione italiano e la Giornata parlamentare organizzata dall'Unione interparlamentare. Ha svolto inoltre nel contesto della Conferenza incontri tematici e bilaterali, tra cui quello con una delegazione del Parlamento degli Emirati Arabi Uniti.
Al termine di lunghi e intensi negoziati, la Conferenza di Dubai si è conclusa con l'adozione di un pacchetto di Decisioni denominato EAU Consensus. La decisione principale (Outcome of the first Global Stocktake), approva il "Global Stocktake", ovvero il primo bilancio dell'attuazione dell'accordo di Parigi (adottato nel 2015) e pone le basi per le azioni da intraprendere nei prossimi anni, in particolare in vista della preparazione dei nuovi impegni determinati a livello nazionale (NDCs).
La COP28 di Dubai è stata tra le più partecipate in assoluto: vi hanno preso parte oltre 70.000 delegati in rappresentanza di Governi, Parlamenti, Organizzazioni non governative, società private, esponenti della società civile, etc.
-