Biblioteca - Cataloghi e risorse elettroniche

Cataloghi dei fondi speciali

  • La storia dei Comuni italiani nella Biblioteca del Senato

    • Permette di consultare, singolarmente e attraverso un motore di ricerca collettivo, cinque basi di dati specializzate dedicate alle fonti per la storia del diritto italiano e alla storia locale preunitaria. Per utilizzare correttamente le funzionalità del motore di ricerca è necessario utilizzare Adobe Flash Player.

      ° Catalogo della Raccolta di statuti (Chelazzi)
      Versione digitale del Catalogo della Raccolta di statuti della Biblioteca ideato da Corrado Chelazzi e pubblicato in 10 voll. tra il 1943 e il 2024 (località A-Venezia). Nel database sono comprese solo le notizie bibliografiche presenti nei primi 8 volumi (località A-U). Il nono e il decimo volume (località V-Venezia), sono in corso di riversamento online. E' attualmente in lavorazione l'undicesimo volume (Venezzano-Zumelle).

      ° Catalogo della Raccolta di statuti (aggiornamento)
      Aggiornamenti online del Catalogo a stampa. Comprendono la descrizione di tutti gli statuti relativi alle località A-E acquisiti dal 1943 ad oggi, e parte del posseduto delle località F-U, per le quali è in corso il recupero del pregresso.

      ° Statuti
      Riproduzione integrale di 150 statuti, manoscritti e a stampa, scelti tra i più significativi della raccolta.

      ° Storia locale
      Descrizioni di circa 1200 edizioni antiche di storia locale italiana dei secc. XVI-XIX, corredate dalla riproduzione di tutti i frontespizi e di gran parte del ricco apparato iconografico.

      ° "Il Comune e la storia"
      Banca dati bibliografica corrente in materia statutaria e storico istituzionale dei Comuni italiani. Comprende monografie e spogli da riviste e da opere collettive a partire dal 1996.

  • Diritto comune e storiografia giuridica

    Da questa sezione si ha accesso alle maggiori raccolte di diritto comune e di storiografia giuridica possedute dalla Biblioteca.

    • Il catalogo online del Fondo Cortese antico comprende le notizie relative ai manoscritti e alle edizioni giuridiche dei secoli XV-XIX, appartenute a Ennio Cortese, in forma di short-title.
    • I volumi del Fondo Cortese moderno, collocati in parte in sala e in parte in magazzino, sono ricercabili nel catalogo generale della Biblioteca
    • Il catalogo online del Fondo Filippo Vassalli comprende le notizie relative alle edizioni giuridiche dei secoli XVI-XIX, appartenute a Filippo Vassalli, in forma di short-title..