L'Amministrazione del Senato

Le attività svolte dal personale del Senato

Con mansioni e profili diversi, tutti i dipendenti contribuiscono ad assicurare il supporto e l'assistenza all'attività parlamentare, contribuendo al procedimento legislativo e di controllo. Il personale garantisce altresì il funzionamento delle strutture amministrative, provvedendo alla gestione del personale e delle sedi, nonché alle attività relative alla cura dei sistemi informatici e alla comunicazione. A titolo esemplificativo, i dipendenti del Senato sono chiamati allo svolgimento dei seguenti compiti.

Istruttoria e pubblicità dell'attività legislativa, di indirizzo, conoscitiva e di inchiesta

  • Assistenza al Presidente del Senato e ai Presidenti di Commissione durante le sedute;
  • Attività preparatoria delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni (programmazione, convocazioni, predisposizione e diramazione dei documenti in discussione);
  • Adempimenti relativi all'ammissibilità di emendamenti, ordini del giorno, risoluzioni e proposte, nonché adempimenti necessari ai fini della regolarità delle deliberazioni e dei risultati delle votazioni;
  • Raccordo e corrispondenza tra l'Assemblea, le Commissioni e i competenti Uffici dell'altro ramo del Parlamento, degli altri Organi costituzionali, del Governo e delle varie Amministrazioni centrali e territoriali;
  • Consulenza ai Senatori ed agli organismi parlamentari sui profili procedurali e di merito delle attività di rispettiva competenza;
  • Assistenza ai Senatori nella predisposizione tecnica dei testi (disegni di legge, emendamenti, ecc.), curando l'osservanza delle regole di redazione;
  • Redazione e revisione dei testi legislativi e monitoraggio sulla loro attuazione;
  • Attività istruttoria relativa alla raccolta e allo svolgimento di atti di indirizzo e di sindacato ispettivo (mozioni, interpellanze e interrogazioni);
  • Istruttoria degli atti relativi alla verifica dei poteri e alle immunità parlamentari, nonché dei ricorsi presentati davanti agli organismi preposti al contenzioso;
  • Attività preparatoria, assistenza tecnica e verbalizzazione relativa a sopralluoghi di Commissioni permanenti e d'inchiesta;
  • Redazione dei resoconti stenografici, sommari e dei processi verbali delle sedute dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organismi parlamentari;
  • Cura degli adempimenti necessari per la trasmissione delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni sul canale satellitare, sulla Web TV e su Youtube;
  • Classificazione e pubblicazione sul sito internet degli atti parlamentari, nonché aggiornamento dei dati pubblicati nelle schede personali dei Senatori, nelle schede dei disegni di legge e degli atti non legislativi.

Ricerca e documentazione

  • In relazione ai settori di competenza delle Commissioni permanenti, ricerche nei settori: economico e finanziario; lavoro e salute; attività produttive e agricoltura; ambiente e territorio; infrastrutture e trasporti; questioni istituzionali, giustizia e cultura; politica estera e difesa; questioni regionali e delle autonomie locali; legislazione comparata;
  • Documentazione sui profili normativi interni, comunitari e comparati degli atti all'esame dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organismi parlamentari;
  • Documentazione sui profili economici e finanziari degli atti all'esame dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organismi parlamentari, con la verifica di quantificazione degli effetti finanziari in termini di entrate e spese;
  • Rapporti sulla fattibilità amministrativa, sull'analisi di impatto della regolamentazione e sull'attuazione degli atti normativi;
  • Documentazione e rassegne stampa su temi oggetto di indagine conoscitiva, di inchiesta o su altri temi di attualità per l'attività parlamentare;
  • Raccolta, classificazione e aggiornamento della giurisprudenza e della prassi parlamentare relative ai lavori dell'Assemblea e delle Commissioni;
  • Rassegna stampa quotidiana e periodica;
  • Raccolta e classificazione degli atti preparatori della legislazione comunitaria e di altra documentazione dell'Unione europea e di altri organismi europei e internazionali;
  • Cura delle relazioni con il Centro europeo di ricerca e documentazione parlamentare (C.E.R.D.P.);
  • Inventario e classificazione delle pubblicazioni acquisite dalla Biblioteca;
  • Inventario e classificazione dei documenti provenienti dai Servizi del Senato e dalle Commissioni bicamerali e d'inchiesta.

Relazioni esterne e internazionali

  • Cura del cerimoniale negli eventi ai quali partecipano il Presidente e i componenti del Consiglio di Presidenza in sua rappresentanza;
  • Assistenza procedurale e di merito ai Senatori che partecipano agli incontri organizzati dall'Unione europea e da altri organismi europei e internazionali;
  • Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea;
  • Segreteria delle delegazioni italiane presso le Assemblee parlamentari internazionali;
  • Rapporti con i Parlamenti di Stati esteri e assistenza tecnica, procedurale e sui profili di merito in occasione dello scambio di visite;
  • Cura del servizio bibliotecario di prestito di libri e pubblicazioni, assistendo nelle ricerche e nella consultazione tutti gli utenti che accedono alla Biblioteca del Senato
  • Cura dei rapporti con la stampa e delle relazioni esterne e di comunicazione istituzionale;
  • Gestione del Centro di in-form@zione - Libreria e organizzazione di iniziative per le scuole e i giovani;
  • Assistenza all'utenza esterna al Senato, sia per via telefonica che telematica, in merito alla consultazione delle banche dati presenti sul sito internet e risposta a quesiti sull'attività del Senato.

Amministrazione, sicurezza e logistica

  • Predisposizione della documentazione per le riunioni del Consiglio di Presidenza e del Collegio dei Senatori Questori;
  • Consulenza legale e rappresentanza in giudizio del Senato e della sua Amministrazione;
  • Redazione dei progetti del bilancio e dei rendiconti consuntivi del Senato e servizio di Tesoreria e cassa;
  • Gestione dei profili organizzativi, economici e previdenziali del Personale dell'Amministrazione e relazioni sindacali;
  • Istruttoria e svolgimento delle procedure concorsuali;
  • Cura della formazione e dell'aggiornamento professionale dei dipendenti e valutazione dei medesimi;
  • Applicazione delle disposizioni concernenti lo status giuridico ed economico dei Senatori;
  • Istruttoria e svolgimento delle procedure di gara;
  • Istruttoria, gestione e controllo delle procedure interne di spesa e approvvigionamento di beni e servizi;
  • Progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi a supporto dell'attività parlamentare e amministrativa e della pubblicità dei lavori;
  • Gestione dei servizi tecnici, tecnologici e di telecomunicazione;
  • Adempimenti inerenti alla sicurezza interna ed esterna dei palazzi del Senato;
  • Vigilanza degli ingressi, delle portinerie, delle sale, delle tribune e dell'Aula;
  • Manutenzione degli edifici e razionalizzazione degli spazi;
  • Conservazione, sicurezza, restauro e valorizzazione del patrimonio artistico di proprietà o in uso al Senato;
  • Cura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.


Informazioni aggiuntive

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