-
Dicembre 2011
-
Domenica 18
Concerto di Natale nell'Aula del Senato: raccolti 42 mila euro per il Dipartimento di Pediatria del Policlinico di Roma
Presenti in Aula il Capo dello Stato, il Cardinale Bertone, i Presidenti Fini, Monti e QuarantaCon un brano fuori programma della "Forza del destino" di Giuseppe Verdi, si è concluso il Concerto di Natale nell'Aula del Senato, eseguito quest'anno dall'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno diretta dal maestro Daniel Oren.
I brani scelti dal Maestro - dalla "Norma" di Vincenzo Bellini, dalla "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, da "Un Americano a Parigi" di George Gershwin e da "Boléro" di Maurice Ravel - sono stati molto apprezzati dal pubblico.
L'incasso dei biglietti - circa 42 mila euro - sarà devoluto quest'anno al Dipartimento di Pediatria dell'Università di Roma "La Sapienza" che si trova all'interno del Policlinico. La somma sarà consegnata direttamente, nella mattinata del 25 dicembre, dal Presidente del Senato, Renato Schifani.
"Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno - si legge nella presentazione del Concerto del Presidente Schifani nel libretto distribuito in Aula - sono i protagonisti di un Senato che si apre ai giovani, al nuovo, al futuro, costruendo la memoria di una prospettiva antica, tramandata e di nuovo interpretata, come se il racconto della nostra storia di Italiani non potesse neppure pensarsi se distaccato dalla testimonianza viva delle donne e degli uomini che hanno dato all'Italia il volto di un Paese grande e protagonista".
"Il prestigio e la ricchezza di un vastissimo patrimonio artistico e culturale - aggiunge il Presidente del Senato - sono stati costruiti lungo l'asse fondamentale dell'unità nazionale, valore irrinunciabile di una comunità che sa ritrovarsi anche dopo le prove più dure, perché capace di riconoscere i valori fondamentali dell'intera umanità come propri irrinunciabili principi ed ispirazioni ideali".
Al Concerto hanno assistito - su invito del Presidente Schifani - il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, il Presidente della Corte Costituzionale Alfonso Quaranta, accompagnati dalle consorti. In Aula erano presenti Sua Eminenza Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI, l'Ambasciatore degli Stati Uniti David Thorne, i Vicepresidenti del Senato Emma Bonino e Vannino Chiti, e il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.
Al termine del Concerto il Presidente del Senato e la Signora Franca hanno ringraziato e salutato nella Sala Pannini il Presidente della Repubblica, il Cardinale Tarcisio Bertone, le Alte Cariche dello Stato, gli esponenti del Governo, le altre autorità presenti e il maestro Oren.
Il maestro e l'Orchestra si sono esibiti a titolo gratuito. Il Concerto, presentato come l'anno scorso da Pippo Baudo, è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai, e sarà trasmesso in differita da Rai International.
-