Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2011

    • Venerdì 2

      Manovra economica: il Presidente del Consiglio la illustra in Senato lunedì 5 dicembre alle ore 18

      L'Assemblea del Senato sarà convocata in via straordinaria lunedì 5 dicembre alle ore 18 per ascoltare l'informativa urgente del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, sulla manovra economica.

      Delegazione parlamentare congiunta di Camera e Senato alla Conferenza sui Cambiamenti climatici di Durban

      Il Parlamento italiano è presente con una delegazione congiunta di senatori e deputati alla XVII Sessione della Conferenza delle Parti (COP17) relativa alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici (UNFCCC), in corso a Durban, in Sud Africa, dal 28 novembre al 9 dicembre 2011.

      I parlamentari italiani parteciperanno lunedì 5 dicembre alla giornata organizzata dall'Unione Interparlamentare ed assisteranno successivamente alla presentazione dei progetti italiani in campo ambientale ed agli interventi dei ministri competenti in programma da martedì 6 a venerdì 9 dicembre.

      La delegazione, che partecipa su invito del Ministro dell'Ambiente, è guidata dal Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Angelo Alessandri, ed è composta dai senatori Cesarino Monti e Pasquale Nessa, e dai deputati Salvatore Margiotta ed Agostino Ghiglia.

      Il Senato al Salone della Giustizia. Nuova Fiera di Roma, 1-4 dicembre

      Il Senato della Repubblica partecipa alla terza edizione del Salone della Giustizia in svolgimento alla Nuova Fiera di Roma dal 1 al 4 dicembre, ogni giorno dalle 10 alle 18.

      Nello stand istituzionale del Senato sarà possibile per i visitatori avere una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini, effettuare consultazioni delle banche dati accessibili dal sito internet del Senato, conoscere i meccanismi legati al funzionamento del Parlamento e ai procedimenti legislativi. Attenzione particolare sarà rivolta ai giovani.

      Per tutta la durata del Salone personale qualificato, con l'ausilio di filmati, fumetti e quiz, illustrerà ai visitatori più giovani i meccanismi del nostro sistema costituzionale. Gli studenti, in particolare, saranno coinvolti nelle "simulazioni di seduta", durante le quali potranno apprendere in modo semplice e partecipato i meccanismi di funzionamento del Senato, le modalità di svolgimento di una seduta dell'Assemblea e le varie fasi dell'iter legislativo.

      Oltre a prendere visione delle molte pubblicazioni divulgative i giovani potranno scoprire il sito www.senatoperiragazzi.it che offre una possibilità diretta di interazione tra i ragazzi e l'istituzione attraverso l'accesso alla piattaforma didattica interattiva.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina