Comunicati stampa del Senato
  • Luglio 2011

    • Lunedì 18

      Nasce il 'Comitato per il risparmio energetico'

      Lo presiede Vicari, ne fanno parte Fioroni e Cagnin

      Si è costituito a Palazzo Madama il 'Comitato per il risparmio e l'efficienza energetica, nonché la promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili nel Senato della Repubblica'. L'organismo, istituito con delibera del Consiglio di Presidenza del 24 maggio scorso, è presieduto dalla senatrice Simona Vicari, segretario della Presidenza del Senato. Ne fanno parte Anna Rita Fioroni (Pd) e Luciano Cagnin (Lega Nord), entrambi componenti della Commissione Industria di Palazzo Madama.

      Il Comitato, che non ha costi per il bilancio del Senato, ha il compito di svolgere attività conoscitive ed istruttorie al fine di sottoporre al Consiglio di Presidenza le proprie proposte in relazione agli interventi da adottare nei palazzi del Senato per assicurare maggior risparmio ed efficienza energetica e per promuovere la mobilità ecosostenibile e la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

      "Il Senato - spiega la senatrice Vicari - punterà sempre più sul risparmio e l'efficienza energetica, anticipando il raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati dall'Unione europea nella recente proposta di direttiva sull'efficienza energetica''.

      Il Comitato che ha già avviato i propri lavori, acquisendo i dati relativi ai consumi energetici del Senato, ''presenterà - aggiunge la senatrice Vicari - nelle prossime settimane delle proposte operative per ridurre i consumi energetici alleggerendo così la bolletta di Palazzo Madama almeno del 10%, rivolgendo particolare attenzione alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibili".

      Senato. Seminario 'Libro verde, bianco e rosso' Riflessioni sulla disciplina degli appalti pubblici Martedì 19 luglio ore 9.30 - Sala Atti Parlamentari Palazzo della Minerva

      Martedì 19 luglio, dalle 9.30 alle 14, la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, ospiterà i lavori del seminario 'Libro verde, bianco, rosso. Riflessioni sulla disciplina nazionale degli appalti pubblici', organizzato dalla Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni di Palazzo Madama presieduta dal senatore Luigi Grillo.

      Il seminario trae spunto dal Libro Verde sulla modernizzazione della politica dell'Unione europea in materia di appalti pubblici, documento con il quale la Commissione europea, attraverso un corposo questionario, ha inteso raccogliere le indicazioni provenienti dai parlamenti nazionali e dalle principali Istituzioni dei Paesi membri.

      Con il seminario la Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato, raccogliendo lo spunto offerto dal Libro Verde, mira a stimolare una riflessione attenta ed un costruttivo confronto fra istituzioni ed operatori economici italiani al fine di promuovere una revisione organica del Codice dei contratti Pubblici, così da por fine alla lunga serie di modifiche estemporanee e inevitabilmente frammentarie del Codice, attraverso i più diversi ed eterogenei strumenti normativi.

      Al seminario parteciperanno tutti gli attori impegnati in tale ambito, dai rappresentanti delle associazioni di categoria, degli istituti di credito, degli enti di vigilanza e controllo, agli esponenti delle imprese e delle parti sociali.

      Concluderà i lavori del seminario il ministro dell'Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

      Nota per le segreterie di redazione

      Modalità di accredito e ingresso per la stampa

      Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina