-
Novembre 2010
-
Venerdì 12
Il Senato a "Campus Orienta - Il Salone dello Studente" Bari, 17-19 novembre
Il Senato della Repubblica partecipa con il proprio stand istituzionale alla prossima edizione della manifestazione "Campus Orienta - Il Salone dello Studente", in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 17 al 19 novembre. Il pubblico potrà prendere visione dei volumi editi dal Senato, mentre personale qualificato sarà a disposizione dei visitatori per illustrare prodotti e servizi multimediali nonché il sito internet di Palazzo Madama.
Le scolaresche che visiteranno lo stand (Padiglione 11, entrata per il pubblico "Ingresso Monumentale", dalle ore 9.30 alle ore 14.00) saranno inoltre coinvolte nelle "simulazioni di seduta", durante le quali i ragazzi apprenderanno in modo semplice e partecipato i meccanismi di funzionamento del Senato, le modalità di svolgimento di una seduta dell'Assemblea e le varie fasi dell'iter legislativo.
Sarà inoltre possibile, attraverso le dotazioni dello stand, visionare filmati relativi alla storia e ai palazzi del Senato, assistere ad una dimostrazione della stenografia parlamentare e consultare le banche dati specialistiche.
Farmaci contraffatti in Rete: giovedì 18 novembre conferenza stampa della Commissione Sanità del Senato
La rete di distribuzione farmaceutica italiana è unanimemente considerata, nel panorama internazionale, tra le più sicure, grazie al sistema di tracciatura (il cosiddetto "bollino") che permette di seguire i farmaci in tutto il loro percorso. Ma anche il nostro Paese deve fare i conti oggi con le farmacie illegali presenti in internet che rappresentano uno dei principali canali di distribuzione dei farmaci contraffatti. Basti dire che, secondo il servizio di verifica statunitense Legiscript, il 99 per cento delle farmacie online non rispetta gli standard di legge.
Giovedì 18 novembre, alle ore 15, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la Commissione Igiene e Sanità del Senato presenterà le conclusioni dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico. Interverranno il Presidente della Commissione Antonio Tomassini (Pdl), il Vice Presidente Daniele Bosone (Pd) e il Relatore dell'indagine conoscitiva, sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri (Pdl).
-