-
Ottobre 2010
-
Martedì 26
La Vice Presidente vicario del Senato Rosi Mauro apre l'incontro dei parlamentari con la Corte dei Conti europea
La Vice Presidente vicario del Senato, Rosi Mauro, pronuncerà l'indirizzo di saluto, a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, all'incontro dei parlamentari delle Commissioni Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera con i partecipanti al seminario della Corte dei Conti europea che si svolge a Roma dal 25 al 27 ottobre. L'incontro avrà luogo nell'aula della Commissione Difesa del Senato alle 15 di domani, mercoledì 27 ottobre.Biblioteca Senato. Domani convegno inaugura Mostra '1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita''
Mercoledì 27 ottobre ore 16.30, Sala Atti Parlamentari, Palazzo della MinervaSi terrà domani alle 16.30 nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato il convegno che inaugura la mostra ''1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita''', organizzata dall'Emeroteca del polo bibliotecario parlamentare e che figura tra le iniziative dell'edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma. A cinquanta anni dal capolavoro di Federico Fellini, al quale il Festival Internazionale del Film di Roma rende omaggio con una proiezione in anteprima della copia restaurata de 'La dolce vita', l'Emeroteca della Biblioteca del Senato propone al pubblico un percorso espositivo che narra l'Italia del 1960 attraverso la rappresentazione che di quell'anno diede la stampa italiana quotidiana e periodica. Ne parleranno Aurelio Magistà, storico del giornalismo, Claudio Siniscalchi, storico e critico del cinema e il fotoreporter Rino Barillari. Illustreranno l'esposizione le curatrici del progetto Renata Giannella e Rossella Di Carmine. La rassegna corredata dagli scatti d'autore - aperta al pubblico dal 28 ottobre al 20 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 - sarà anche disponibile gratuitamente su App Store, grazie ad un' applicazione per iPhone, iPod Touch compatibile con iPad. Sarà possibile sfogliare sul proprio schermo tutte le pagine che hanno narrato la storia di un anno-cerniera, tra la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova, scorrendo tutte le sezioni della mostra. Un' iniziativa, alla quale l'Emeroteca del Senato ha aderito e che rientra nel progetto i-MiBAC Cinema Roma, la prima App istituzionale, voluta per promuovere lo sviluppo e la diffusione del cinema italiano e dell'industria cinematografica nazionale e internazionale. ''1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita''' Dal 28 ottobre al 20 dicembre Biblioteca del Senato Piazza della Minerva 38 Orari dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 Ingresso libero Info. www.senato.itSenato. Al via 'IMMAGINIamo' concorso rivolto agli studenti italiani
Progetto nell'ambito iniziative per 150 anni Unità d'ItaliaAl via da oggi "IMMAGINIamo", il concorso fotografico rivolto agli studenti italiani e promosso dal Senato della Repubblica nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia. C'è tempo fino al 26 gennaio 2011 per inviare gli scatti che raccontano come il lavoro ha contribuito e contribuisce a costruire l'Italia. I giovani, infatti, sono chiamati a rappresentare quanto contenuto nell'articolo 4 della Carta Costituzionale: "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto''.
La partecipazione al concorso sarà on line. Per concorrere è necessario iscriversi al laboratorio didattico http://eworkshop.senatoperiragazzi.it. Gli studenti, dopo essersi registrati alla comunità virtuale di e-Workshop, potranno inviare foto o scansioni di disegni sul tema richiesto.
Le immagini più votate dagli iscritti alla comunità virtuale saranno poi esaminate da una commissione. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà in Senato; i loro scatti, insieme alle rappresentazioni più significative, verranno raccolti in un volume.
"IMMAGINIamo" non finisce qui. Periodicamente saranno aperti nuovi "racconti" legati all'Unità d'Italia. Gli studenti saranno chiamati ad esprimersi su altri temi come l'arte, il paesaggio e i simboli del nostro Paese.
"IMMAGINIamo" si inserisce nel progetto e-Workshop, nato alla fine del 2009 come laboratorio interattivo, che permette agli utenti registrati (attualmente più di 1.000 studenti, circa 150 professori e 23 classi) di presentare, discutere e approvare disegni di legge e di dialogare sui temi dei diritti umani.
L'attività dell'e-Workshop ha registrato dalla sua attivazione 14.000 visite ed oltre 9.000 utenti registrati da circa 50 Paesi.
Per ulteriori informazioni consultare www.senatoperiragazzi.it.
-