Comunicati stampa del Senato
  • Aprile 2010

    • Giovedì 8

      Senato. Seminario 'Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità' Sala Zuccari Palazzo Giustiniani, martedì 13 aprile alle 10

      Si terrà martedì 13 aprile alle 10, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il seminario 'Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità', promosso dalla Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato presieduta da Emma Bonino, Vice Presidente dell'Assemblea di Palazzo Madama.

      Il Presidente del Senato Renato Schifani aprirà i lavori che si articoleranno in tre sessioni. La prima affronterà i percorsi di partità 'Dentro le istituzioni parlamentari'. Ne parleranno Emma Bonino che analizzerà le dinamiche interne alla seconda Istituzione dello Stato e la presidente del Gruppo Pd del Senato Anna Finocchiaro con una relazione su 'Il genere e la rappresentanza'.

      La seconda sessione sarà dedicata a 'Dentro le Istituzioni europee ed internazionali'. Interverranno Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati che parlerà della situazione nelle istituzioni internazionali e Rosa Brignone, capo dell'Unità pari opportunità e diversità del Parlamento europeo con una relazione 'Le istituzioni europee: obiettivi, strumenti e prospettive per l'uguaglianza di genere'.

      La terza sessione riguarderà i percorsi di parità 'Dentro le Istituzioni amministrative e le realtà economiche'. Si alterneranno Valeria Termini, professore ordinario di Economia presso Università Roma 3 con la relazione dal tema 'Rompere il soffitto di vetro nella P.A. Il lento cammino del cambiamento', Ombretta Colli e Maria Ida Germontani, entrambe componenti della Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato, che affronteranno rispettivamente il tema della professionalità femminile negli enti locali e il rapporto Donne e lavoro con particolare riferimento al mondo finanziario.

      Ai lavori che saranno conclusi dalla Vice Presidente Emma Bonino, parteciperanno la Vice Presidente del Senato Rosi Mauro e il Capo gabinetto del Ministro per le Pari Opportunità Simonetta Matone.

      Nota per le redazioni

      Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

      Senato: sabato 10 aprile 2010 aperto al pubblico

      Sabato 10 Aprile 2010 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.

      Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

      Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina