-
Febbraio 2008
-
Mercoledì 6
Vitalizi: il diritto si consegue dopo 2 anni e 6 mesi
Nota dei Collegi dei Questori di Senato e CameraGli uffici stampa del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno diffuso la seguente nota dei Collegi dei Questori.
«Con riferimento ad alcune note di agenzia, apparse oggi, secondo cui i parlamentari alla prima legislatura avrebbero maturato il diritto al vitalizio in conseguenza della fissazione della data per le elezioni al 13 aprile, si precisa che la notizia in questione non corrisponde a verità.
In proposito si ricorda che il requisito minimo di 2 anni e 6 mesi di effettivo mandato, richiesto dalla normativa vigente, sarebbe stato conseguito dai parlamentari alla prima legislatura il 27 ottobre 2008. Pertanto tali parlamentari, se non saranno rieletti, non potranno maturare il diritto all'assegno vitalizio.
Si rammenta infine che, a partire dalla prossima legislatura, il diritto all'assegno vitalizio si conseguirà dopo 5 anni di effettivo mandato, in conseguenza della riforma approvata dagli Uffici di Presidenza delle due Camere il 23 luglio 2007.»
-