Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2010

    • Giovedì 2

      SENATO: SABATO 4 DICEMBRE 2010 APERTO AL PUBBLICO

      Sabato 4 dicembre 2010 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.

      Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

      Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

      Concerto di Natale 2010. Aula del Senato domenica 19 dicembre ore 12

      Claudio Scimone dirige i Solisti Veneti e Andrea Bocelli. Musiche di Vivaldi, Händel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo

      Il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de "I Solisti Veneti" e il tenore Andrea Bocelli saranno i protagonisti della XIV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si terrà nell'Aula di Palazzo Madama domenica 19 dicembre con diretta televisiva dalle 12 circa su RaiUno, trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International.

      Belle pagine della letteratura musicale - Vivaldi, Händel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo - risuoneranno nell'emiciclo. Un programma ricchissimo per un Concerto 2010 che per 'I Solisti Veneti', l'Orchestra italiana di musica da camera fondata dal maestro Scimone, conclude il ciclo celebrativo del cinquantesimo anno di attività e che per il tenore Andrea Bocelli rappresenta un gradito ritorno in Senato dopo l'esibizione, accanto al maestro Salvatore Accardo, avvenuta in occasione del Concerto di Natale del 2001.

      «Il Concerto di Natale - afferma il Presidente del Senato Renato Schifani - rappresenta ormai una tradizione per il Senato. Vogliamo continuare a portare la cultura all'interno delle istituzioni attraverso l'ausilio gratuito di prestigiosi artisti contribuendo così a valorizzare lo straordinario patrimonio musicale italiano. Lo scopo benefico di questo appuntamento, ormai più che decennale, incarna lo spirito di una iniziativa che vuole essere l'espressione della solidarietà e della vicinanza delle istituzioni ai cittadini».

      Il Presidente del Senato, nel ringraziare il maestro Scimone, l'Orchestra de "I Solisti Veneti" e il tenore Andrea Bocelli per aver accettato l'invito, ricorda come, «dal suo insediamento, il Senato sia stato sempre più la casa di tutti». Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà infatti devoluto in beneficenza.

      Al Concerto sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

      Il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de "I Solisti Veneti" e il tenore Andrea Bocelli si esibiranno gratuitamente.

      Questa edizione del Concerto di Natale in Senato sarà presentata, sempre gratuitamente, da Pippo Baudo.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina