Archivio delle notizie
  • Novembre 2012

    • Mercoledì 28

      Genocidio: esame ddl in sede deliberante e termine emendamenti in 2a Commissione

      Mercoledì 28 novembre, la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame in sede deliberante dell'A.S. 3511 in materia di genocidio; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 10 dicembre alle ore 16.
      Il disegno di legge, secondo quanto si legge nella relazione illustrativa, si pone l'obiettivo di modificare l'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654 («Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, aperta alla firma a New York il 7 marzo 1966»), per il contrasto di quelle forme di «negazionismo», cioè negazione o minimizzazione, del fenomeno del genocidio degli Ebrei e di altre minoranze etniche, che costituiscono uno degli aspetti più odiosi delle pratiche razziste.
      Tra le novità del provvedimento la previsione della reclusione fino a tre anni per chiunque, con comportamenti idonei a turbare l'ordine pubblico o che costituiscano minaccia, offesa o ingiuria, fa apologia, nega o minimizza la realtà dei crimini di genocidio, dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra, e dei crimini definiti dall'articolo 6 dello Statuto del tribunale militare internazionale, allegato all'accordo di Londra dell'8 agosto 1945 (tribunale di Norimberga).

      Introduzione del reato di tortura: avvio esame e termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 28 novembre, ha avviato l'esame del ddl 256 e cong. rinviati dall'Assemblea in Commissione, nella seduta pomeridiana del 26 settembre 2012, recante introduzione del reato di tortura, con la relazione dei sen. Balboni e Casson; è stato poi assunto come testo base il testo approvato dalla Commissione per il quale è stato fissato il termine degli emendamenti per lunedì 10 dicembre alle ore 16.

      Commercio derivati pomodoro: termine emendamenti in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 28 novembre, ha proseguito l'esame dell'A.S. 3462 in materia di commercio dei derivati del pomodoro; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 20 di lunedì 3 dicembre.

      Audizione in Commissione uranio impoverito

      Mercoledì 28 novembre in Commissione uranio impoverito si è svolta l'audizione dell'Assessore alle politiche ambientali del Comune di Lecce, Gianni Garrisi, e di un rappresentante dell'Associazione Lecce bene comune.

      Adesione a Convenzione Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali: concluso esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, nella seduta di mercoledì 28 novembre, ha concluso l'esame del ddl n. 3538 contenente disposizioni sull'adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Il provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.

      Audizione in Commissione Diritti umani

      Mercoledì 28 novembre, in Commissione Diritti umani si è svolta l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l' audizione dell'avvocato Titti Carrano, presidente dell'Associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza Onlus.

      Indagine conoscitiva della Commissione Politiche dell'Unione europea

      Mercoledì 28 novembre, nella sala Caduti di Nassiriya, è stato presentato il volume contenente gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato sul tema "Il sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria".

      Comunicato stampa »

      Restauratori: approvazione, in sede deliberante, in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione, martedì 27 novembre, è stato approvato in sede deliberante il testo unificato dei ddl nn. 2997 - 2794 in materia di restauratori. La parola ora passa alla Camera.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      Questa settimana la Commissione Rifiuti ha svolto una serie di audizioni. Martedì 27 novembre sono intervenuti il prefetto Carmela Pagano, in qualità di Commissario delegato per l'intervento sul deposito di rifiuti radioattivi di Castelmauro 'pro tempore' e il sindaco di Parete, Raffaele Vitale. Mercoledì 28, invece, è stato ascoltato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

      Determinazione costi e fabbisogni standard: audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Mercoledì 28 novembre la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), della Società per gli studi di settore (SOSE SpA) e dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.

      Audizione informale in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

      Mercoledì 28 novembre, la Commissione Sanità ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione informale dei rappresentanti del Collegio Italiani Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO).

      Consiglio europeo straordinario: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte 3a, 5a e 14a

      Mercoledì 28 novembre, le Commissioni Esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo, con l'intervento del Ministro per gli affari europei, Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 22 e 23 novembre 2012.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina