Archivio delle notizie
  • Novembre 2012

    • Giovedì 8

      Question time in Aula con i ministri Passera e Fornero

      La seduta pomeridiana di giovedì 8 novembre è stata dedicata ad un question time, con il Ministro dello sviluppo economico Passera che ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata sulle politiche di attrazione di investimenti esteri e il Ministro del lavoro Fornero, che è intervenuto sul processo di integrazione di INPS e INPDAP.

      Contributi ai Gruppi parlamentari: avvio esame in Aula

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 8 novembre l'Assemblea ha avviato l'esame del Doc. II, n. 35 e connessi, recante "Modifica agli articoli 15 e 16 del Regolamento del Senato e introduzione dell'articolo 16-bis, in materia di statuto e contributi ai Gruppi parlamentari", e connessi doc. II nn. 34, 36 e 37.
      Il relatore, sen. Ceccanti, ha illustrato il testo approvato dalla Giunta del Regolamento. Per favorire la trasparenza, esso prevede che il regolamento e il rendiconto di ciascun Gruppo siano approvati dall'Assemblea dei senatori componenti. Il regolamento dei Gruppi, che viene pubblicato sul sito internet del Senato, deve indicare gli organi interni responsabili della gestione amministrativa e della contabilità. Per l'approvazione del rendiconto di esercizio annuale i Gruppi, che possono destinare le risorse esclusivamente a scopi istituzionali, si avvalgono di una società di revisione legale.

      Stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa: seguito indagine in 4a Commissione

      La Commissione Difesa ha portato avanti l'indagine conoscitiva sullo stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa con l' audizione dell'Ispettore per il supporto logistico e dei fari, Alberto Gauzolino.

      Decreto-legge crescita: seguito esame e audizioni in 10a Commissione

      E' proseguito questa settimana, in Commissione Industria, l'esame del disegno di legge 3533 di "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese". In relazione all'esame del decreto in Commissione si è svolta, in Ufficio di Presidenza, una serie di audizioni informali.

      Diffamazione a mezzo stampa: ddl in Aula il 13 novembre

      Nella seduta antimeridiana del 7 novembre, l'Aula ha deciso un nuovo rinvio in Commissione Giustizia per il ddl n. 3491 e connessi, in materia di diffamazione a mezzo stampa. La 2a Commissione ne ha concluso l'esame giovedì 8 novembre e il provvedimento tornerà in Assemblea a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 13 novembre.

      Istituzione giornata dell'Unità d'Italia e insegnamento dell'Inno di Mameli: via libera definitivo in Aula

      Con 208 voti favorevoli, 14 contrari e due astensioni il Senato ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 3366 sull'insegnamento dell'Inno di Mameli (già approvato dalla Camera), in cui risultano assorbiti i ddl 3256 e connessi.
      Il primo obiettivo di queste norme - ha ricordato in Aula la relatrice, sen. Garavaglia - è volto a ricordare le origini dell'inno, nato nel 1948, in un periodo particolare della storia italiana. Il cosiddetto «Canto agli italiani», scritto da Mameli e musicato da Novaro, non è purtroppo conosciuto appieno dagli italiani e pertanto si prevede che dall'anno scolastico 2012/2013 nelle scuole di ogni ordine e grado siano organizzati percorsi didattici ed iniziative per informare sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale. Tali iniziative saranno svolte nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione».
      Con riferimento al secondo obiettivo, il comma 3 dell'articolo 1 dispone che il 17 marzo sia riconosciuto quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», senza che ciò determini gli effetti civili di cui alla legge n. 260 del 1949. Tale previsione istituzionalizza quindi le celebrazioni del 17 marzo, favorendo proprio l'organizzazione di iniziative nelle scuole in vista di una conoscenza effettiva del processo di unificazione italiana.

      Seguito audizione Segretario generale MAE in Commissioni congiunte Senato-Camera

      Giovedì 8 novembre le Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera hanno svolto il seguito dell'audizione dell'ambasciatore Michele Valensise, Segretario generale del Ministero degli affari esteri.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina