-
Giugno 2008
-
Mercoledì 25
Presentazione del libro di Marisa Cinciari Rodano
Con il Cardinale Silvestrini, Rosy Bindi e Fausto BertinottiMartedì 24 giugno presso la Biblioteca del Senato di Palazzo della Minerva è stato presentato il libro "Del mutare dei tempi" di Marisa Cinciari Rodano. Il volume, edito da Edizioni Memori, è sottotitolato "l'età della inconsapevolezza, il tempo della speranza. 1921-1948" ed è accompagnato dalla prefazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Alla presentazione sono intervenuti il giornalista Paolo Franchi, il Cardinale Achille Silvestrini, Fausto Bertinotti e Rosy Bindi.
«Sono nata il 21 gennaio 1921. Quello stesso giorno a Livorno si dava vita al Partito Comunista Italiano». L'incipit di "Del mutare dei tempi" prefigura già la mescolanza tra autobiografia e storia che caratterizza il libro. La libertà, il racconto della quotidianità e il rapporto tra politica e vita sono le chiavi di lettura messe in luce nel corso della presentazione.
Nel racconto, infatti, emerge «cosa vuol dire vedere la politica con la capacità di farla attraversare dalla vita» secondo Rosy Bindi, ma è presente anche «la sfida della laicità vissuta dai cattolici di sinistra, una sfida verso la Chiesa e verso il Pci».
La mescolanza tra gesti quotidiani e avvenimenti storici è la cifra caratteristica di questo volume, cifra cara alla scrittura femminile. È Fausto Bertinotti a sottolinearlo, ricordando che «se una storia è raccontata da una donna sono sempre presenti elementi di vita quotidiana e non si può prescindere dalla presenza di pannolini e tinozze». Ma "Del mutare dei tempi" è anche il racconto di un cammino che si colora della presenza di numerosi personaggi da cui emerge una grande ricchezza di umanità; un cammino di libertà, secondo la lettura del Cardinale Silvestrini, un cammino che si potrebbe concludere in una seconda puntata del libro, dedicata agli anni più recenti.
(Nella foto, da sinistra, Fausto Bertinotti, Paolo Franchi, Rosy Bindi e il Cardinale Silvestrini)Audizione De Gennaro in Comitato per la sicurezza
Il Comitato Parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, prefetto Giovanni De Gennaro.Contributi ad enti
La Commissione Ambiente, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2008 (6).
Responsabilità professionale personale sanitario
La Commissione Sanità, in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 50 ("Nuove norme in materia di responsabilità professionale del personale sanitario) e il relatore Enzo Giorgio Chigo (PdL) ha integrato la relazione sul ddl n. 352 ("Disposizioni in materia di assicurazione per la responsabilità civile delle aziende sanitarie").
Malattie rare e farmaci orfani: audizioni informali
La Commissione Sanità ha svolto oggi in Ufficio di Presidenza e ha in calendario domani, giovedì 26 giugno alle ore 8.30, audizioni informali sul ddl 7 ("Norme a sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare malattie rare e farmaci orfani) e connessi.Il Ministro Sacconi in 11a Commissione
Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi è stato ascoltato dalla Commissione Lavoro sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, per le parti di competenza.
Audizione Ministro Zaia
La Commissione Agricoltura ha ascoltato la conclusione delle comunicazioni del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Luca Zaia sulle linee programmatiche del suo Dicastero.Concessioni nei trasporti: proposta di indagine in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha concluso e approvato l'esame della proposta di indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni nei settori dei trasporti e dei lavori pubblici.
Audizione Ministro Bondi in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha concluso il dibattito sulle comunicazioni rese il 4 giugno scorso dal Ministro per i Beni e Attività culturali, Sandro Bondi, sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
Audizione del Ministro Tremonti su Alitalia
Le Commissioni riunite 5a e 8a del Senato hanno ascoltato oggi, mercoledì 25 giugno, il Ministro dell'economia e delle finanze sui recenti sviluppi della vicenda Alitalia in una seduta congiunta con le Commissioni riunite V e IX della Camera.Nuovo calendario dei lavori
Dpef in Aula martedì 8 luglioLa Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 24 giugno, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al prossimo 10 luglio.
Nella seduta di mercoledì 25 giugno è stata avviata la discussione generale sul disegno di legge di conversione del decreto-legge in materia fiscale e di proroga termini (ddl 735). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato prorogato alle ore 19 di giovedì 3 luglio.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 26 sarà discussa la mozione De Castro ed altri sulla salvaguardia e valorizzazione della dieta mediterranea. Dopo l'illustrazione, i Gruppi potranno intervenire per venti minuti ciascuno, comprensivi di interventi in discussione generale e dichiarazione di voto.
Nel pomeriggio di giovedì 26 si svolgeranno, con ripresa diretta televisiva e con le consuete modalità, interrogazioni a risposta immediata al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sui seguenti temi: conservazione autologa dei cordoni ombelicali e attività ispettiva del Ministero nei settori con presenza di contratti stagionali ed a termine.
La prossima settimana l'Assemblea non terrà seduta al fine di consentire alla Commissione bilancio ed alle altre Commissioni permanenti di esaminare il Documento di programmazione economico-finanziaria, nonché i decreti-legge di rispettiva competenza non appena trasmessi dalla Camera dei deputati. Le Commissioni dovranno esprimere entro le ore 14 di mercoledì 2 luglio i propri pareri sul DPEF alla 5a Commissione permanente, che ne concluderà l'esame in tempo utile per riferire all'Assemblea nella seduta antimeridiana di martedì 8 luglio.
Pertanto l'Assemblea riprenderà i propri lavori martedì 8 luglio alle ore 11, con due sedute, antimeridiana e pomeridiana, dedicate alla discussione del DPEF, per la quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. La seduta pomeridiana potrà proseguire anche oltre il normale orario di chiusura, fino alla votazione della risoluzione accolta dal Governo. Gli emendamenti a quest'ultima dovranno essere presentati entro un'ora dall'espressione del parere favorevole da parte del rappresentante del Governo. Nel frattempo la seduta potrà essere sospesa per un'ora, salvo diverso accordo tra i Gruppi.
Nella restante parte della settimana proseguirà la discussione del decreto-legge in materia fiscale e di proroga termini. Saranno quindi esaminati il decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo, già approvato dal Senato, ove modificato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, nonché il decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania, al momento in corso di discussione presso la Camera dei deputati.
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 9 luglio, alle ore 12, si effettuerà la votazione per l'elezione dei nove componenti effettivi e nove supplenti della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa-UEO, mediante votazione elettronica a scrutinio segreto su liste formate su designazione dei Gruppi.
Nel pomeriggio di giovedì 10 luglio saranno poste all'ordine del giorno - sempre con diretta televisiva - interrogazioni a risposta immediata al Ministro dello sviluppo economico su due argomenti che verranno segnalati dai Gruppi.
Oggi, mercoledì 25 giugno, alle ore 14,30, sono convocate per la propria costituzione la Commissione di vigilanza RAI e la Commissione bicamerale infanzia, nella sede di Palazzo San Macuto. Inoltre, giovedì 26 si procederà alla costituzione delle delegazioni OSCE, NATO e INCE, secondo i seguenti orari: delegazione Assemblea parlamentare OSCE, alle ore 14,15, presso il Senato della Repubblica; delegazione Assemblea parlamentare NATO, alle ore 14,45, presso il Senato della Repubblica; delegazione Assemblea parlamentare INCE, alle ore 15,15, presso la sede di Vicolo Valdina.Commissione Antimafia: sì dalla 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, in sede deliberante, ha approvato con modificazioni il ddl che istituisce la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia.
Il testo risulta dalla unificazione di 4 disegni di legge di iniziativa di diverse parti politiche (ddl n.ri 265, 693, 730 e 734) e ora va all'esame della Camera.Morti bianche: sì unanime dell'Aula alla proposta d'inchiesta parlamentare
L'Assemblea nella seduta pomeridiana del 24 giugno ha approvato all'unanimità la proposta d'inchiesta parlamentare sugli infortuni sul lavoro, il Doc. XXII n. 6 già approvato all'unanimità, in sede referente, dalla Commissione Lavoro. La Commissione d'inchiesta, monocamerale, sarà composta da 20 senatori, sarà dotata degli stessi poteri e sottoposta alle stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria e durerà per l'intera legislatura.
"Vulnus" per la modernizzazione del nostro Paese, il fenomeno delle "morti bianche" e degli infortuni sul lavoro mantiene livelli di gravità molto elevati, nonostante la contrazione verificatasi negli ultimi 50 anni. I dati raccolti dall'Inail riguardo al 2007 lo confermano. Secondo le stime, infatti, sono 1.260 i decessi e 913.500 gli infortuni sul lavoro dello scorso anno, avvenuti per lo più nel settore dell'industria e dei servizi.
Alcuni gravissimi fatti di cronaca, dalla tragedia degli operai della Thyssen al più recente incidente a Mineo provano l'emergenza. Un problema non solo inaccettabile dal punto di vista etico, ma anche dai devastanti risvolti economici, come si legge nella relazione della 11a Commissione. Dove si legge anche che "secondo l'Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro (ANMIL), una morte sul lavoro, ogni quattro decessi che si verificano in Europa, avviene in Italia".
In questo contesto si inserisce la proposta di inchiesta parlamentare d'iniziativa dei senatori Tofani, Treu, Roilo, Morra e Mauro per l'istituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.
La Commissione - si legge nella relazione - avrà l'obiettivo di "fare luce sul fenomeno e sulle cause che nel tempo lo hanno determinato e lo alimentano al fine di suggerire gli strumenti per combatterlo e limitarne l'incidenza".
Fra i compiti della Commissione c'è anche quello, come si legge all'articolo 3 della Proposta di inchiesta parlamentare, di accertare "l'entità della presenza dei minori con particolare riguardo ai minori provenienti dall'estero e alla loro protezione ed esposizione a rischio".Per approfondire (link esterni):
Decreto fiscale e di proroga di termini: avvio dell'esame in Aula
Con la relazione del sen. Costa, l'Aula di Palazzo Madama ha avviato stamattina l'esame del ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini". L'esame del decreto riprenderà nella seduta di martedì 8 luglio.
Come riferito dal relatore, dopo la soppressione in Commissione Finanze dell'articolo 1, che intendeva permettere al Governo di procedere alla privatizzazione di Alitalia stante l'intervenuta approvazione sulla materia di altro provvedimento, il decreto presenta una serie complessa di disposizioni, tra cui spicca la previsione delle modalità per beneficiare del credito d'imposta riservato alle imprese che effettuano investimenti nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno, evitando automatismi e subordinandone il godimento al rispetto di vincoli procedurali ed economici.
I decreti-legge in corso di conversione
Di seguito l'elenco dei decreti-legge in corso di conversione aggiornato al 25 giugno 2008 (vedi anche la relativa pagina nel sito del Parlamento):
- DL. 85/08
"Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244"
Decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, G.U. n. 114 del 16 maggio 2008
A.C. 1250 - DL. 90/08
"Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile"
Decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, G.U. n. 120 del 23 maggio 2008
A.C. 1145 - DL. 92/08
"Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica"
Decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, G.U. n. 122 del 26 maggio 2008
A.C. 1366 - DL. 93/08
"Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie"
Decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, G.U. n. 122 del 28 maggio 2008
A.C. 1185 - DL. 95/08
"Disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria"
Decreto-legge 30 maggio 2008, n. 95, G.U. n. 126 del 30 maggio 2008
A.C. 1212 - DL.97/08
"Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonche' in materia fiscale e di proroga di termini"
Decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, G.U. n. 128 del 3 giugno 2008
A.S. 735 - DL.107/08
"Ulteriori norme per assicurare lo smaltimento dei rifiuti in Campania"
Decreto-legge 17 giugno 2008, n. 107, G.U. n. 140 del 17 giugno 2008
A.C. 1303
Lavori parlamentari: lettera del Presidente del Senato al Capo dello Stato
"Pieno accordo" del Presidente del Senato con il Capo dello Stato perché "in questa delicata fase l'attività parlamentare si sviluppi in maniera proficua e ordinata". E' quanto esprime il Presidente Renato Schifani, rispondendo alla lettera del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, relativa ai lavori parlamentari.
"Decreto sicurezza": sì del Senato
Con 166 voti favorevoli, 123 contrari e un astenuto il Senato ieri ha licenziato per la Camera il decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica" (ddl 692; scadenza il 25 luglio 2008), che ha subito significative integrazioni.
Tra le modifiche più rilevanti, l'articolo aggiuntivo all'articolo 7 proposto dal Governo che prevede la possibilità di adottare un piano, valido sei mesi e rinnovabile una sola volta, per l'impiego in compiti di ordine pubblico di un contingente delle forze armate non superiore a 3000 unità da adibire a servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché di perlustrazione e pattuglia congiuntamente alle forze di polizia. All'articolo 10 sono state approvate con un largo consenso misure che ampliano i poteri della magistratura in materia di attacco ai patrimoni mafiosi. E' stato inoltre introdotto un articolo che esclude il gratuito patrocinio per gli imputati per reati di mafia, già condannati in primo grado. Tra gli emendamenti dell'opposizione respinti dalla maggioranza, due articoli aggiuntivi, uno volto ad inserire nel codice penale il reato di grave sfruttamento del lavoro, l'altro la possibilità di assumere i testimoni di giustizia nella pubblica amministrazione.
- DL. 85/08
-