Archivio delle notizie
  • Gennaio 2013

    • Giovedì 24

      Ricordo di Giovanni Agnelli

      Dieci anni fa, il 24 gennaio 2003 si spegneva a Torino Giovanni Agnelli, nominato Senatore a vita il 1° giugno 1991. L'ex Presidente della Fiat è stato ricordato nel capoluogo piemontese il 24 mattina, con una cerimonia in Duomo e, successivamente, nel Palazzo del Comune, dove è intervenuto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Senato della Repubblica è stato rappresentato ad entrambe le cerimonie dal Vice Presidente Vannino Chiti.

      Il sito del Senato ha deciso di ricordare il Senatore Agnelli pubblicando il testo del suo ultimo intervento pubblico che avvenne proprio in Senato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il 21 gennaio 2002, con una conferenza sul tema "Tra secondo e terzo millennio. Gli scenari della globalizzazione". Il discorso è stato pubblicato nel volume "Il mondo largo. Riflessioni sulla globalizzazione", edito da Rubbettino nel 2003, che raccoglie gli interventi sul tema della globalizzazione che fu al centro di una serie di incontri nel 2002 e ai quali intervennero, oltre al Senatore Agnelli, Henry Kissinger, Václav Havel, Valéry Giscard d'Estaing, Bill Gates e Bernard Lewis.

      "Tra secondo e terzo millennio: gli scenari della globalizzazione", di Giovanni Agnelli (formato pdf: 1,30 MB) »

      Ultime approvazioni dell'Aula

      Mercoledì 16 gennaio l'Aula ha approvato il ddl n. 3658, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale.

      Sì di Palazzo Madama anche per la conversione del decreto legge recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (ddl n. 3653).

      Entrambi i provvedimenti passano ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

      Il Senato è convocato a domicilio.

      Comunicato di fine seduta »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina