-
Dicembre 2008
-
Martedì 16
60° Dichiarazione Diritti Umani: 16 dicembre incontro in Libreria
Nuovo appuntamento, martedì 16 dicembre alle 15, con le iniziative promosse dal Senato della Repubblica per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani. Nei locali della Libreria di via della Maddalena, Antonio Marchesi in rappresentanza di Amnesty International e Luigi Ciaurro, già coautori di un volume dal titolo ''Introduzione ai diritti umani'', hanno incontrato gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale 'Enrico Mattei' di Vasto (Chieti), discutendo di come nasce la Dichiarazione Universale dei diritti umani e quali contenuti.
Forze armate alle missioni internazionali: audizione in 4a Commissione
In relazione all'affare assegnato n. 90 sulle problematiche inerenti alla partecipazione delle Forze armate alle missioni internazionali, la Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. sq. a. Vincenzo Camporini.Delega al Governo in materia di federalismo fiscale
Anche questa settimana è nell'agenda delle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze il disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. Nella seduta del 16 dicembre come proposto dal presidente Baldassarri è stato costituito un comitato ristretto, al fine di giungere, in una sede di valutazione del merito più approfondita, ad un testo ampiamente condiviso da tutte le forze politiche.
- "Aspetti di rilievo costituzionale del federalismo fiscale" dossier dei Servizi studi del Senato e della Camera (329 KB) »
- "Commissione parlamentare per le questioni regionali-Indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione, in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale": dossier dei Servizi studi del Senato e della Camera (1620 KB) »
- Scheda di lettura del Servizio studi (426 KB) »
Calendario dei lavori fino al 15 gennaio 2009
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi oggi ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 15 gennaio 2009.
Nella seduta pomeridiana di oggi, con eventuale prosieguo nella seduta antimeridiana di domani, sarà discusso il decreto-legge sul disagio abitativo, già approvato dalla Camera dei deputati. A conclusione di tale provvedimento, si procederà all'esame del disegno di legge collegato sulla produttività del lavoro pubblico.
Nel corso di questa settimana saranno inoltre esaminate le mozioni sulla pirateria in Somalia e sull'integrazione scolastica dei minori stranieri, nonché - ove modificati dalla Camera - i decreti-legge già approvati dal Senato in materia di autotrasporto e agricoltura e il disegno di legge di ratifica del Trattato di Prum.
I lavori della settimana corrente si concluderanno con la seduta pomeridiana di giovedì 18 dicembre, per la quale non è previsto l'orario di chiusura.
La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi lunedì 22 dicembre, alle ore 11 e alle ore 16, nonché, se necessario, nella mattina di martedì 23, per la discussione del decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania, degli altri decreti-legge e argomenti eventualmente non conclusi e inoltre della ratifica del Trattato di adesione alla NATO di Albania e Croazia, se approvato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati.
Dopo la sospensione per le ferie natalizie, le Commissioni potranno riconvocarsi a partire da mercoledì 7 gennaio 2009. I lavori dell'Assemblea riprenderanno martedì 13 gennaio, alle ore 17, con all'ordine del giorno il disegno di legge collegato in materia di federalismo fiscale, ove concluso dalle Commissioni riunite.
La prossima Conferenza dei Capigruppo sarà convocata martedì 13 gennaio.
È stato comunque già deciso che la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Circoscrizione estero sarà posta all'ordine del giorno dell'Assemblea nella seduta antimeridiana di giovedì 22 gennaio.Commemorazione di Carlo Caracciolo
In apertura della seduta il Presidente Schifani ha ricordato la figura dell'editore Carlo Caracciolo, scomparso ieri. L'Aula ha quindi osservato un minuto di raccoglimento.
Decreto-legge 158 disagio abitativo: sì definitivo
L'Aula ha licenziato in via definitiva il ddl 1260 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali.
Come riferito dal relatore sen. Digilio il provvedimento è volto a ridurre il disagio abitativo relativo di particolari categorie sociali di conduttori assoggettati a procedure esecutive di rilascio nei Comuni capoluogo di Provincia e nei Comuni ad alta tensione abitativa con esse confinanti, nonché, a seguito delle modifiche apportate dalla Camera dei deputati, ad affrontare, sia pure parzialmente, il tema dei mutuatari insolventi. Per questo in particolare viene sospeso, per un periodo di oltre otto mesi (fino al 30 giugno 2009) la procedura esecutiva di sfratto, limitatamente per i Comuni capoluogo di Provincia, dei Comuni con essi confinanti con popolazione superiore a 10.000 abitanti o ad alta tensione abitativa. Viene tra l'altro previsto che gli immobili sottoposti a procedure esecutive o concorsuali, aventi le caratteristiche di quelli di edilizia residenziale pubblica e occupati da mutuatari insolventi, possano essere acquistati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) che stipulano contratti di locazione sostenibili con i mutuatari, con la duplice finalità di favorire la riduzione del disagio abitativo e di ridurre le passività delle banche.
-