-
Dicembre 2008
-
Venerdì 12
Calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi martedì 9 dicembre ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 23 dicembre.
La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi nel pomeriggio di martedì 16 dicembre per l'esame del decreto-legge in materia di disagio abitativo (ddl 1260), approvato dalla Camera dei deputati. Sarà inoltre discusso - sempre la settimana prossima - il decreto-legge n. 172 in materia di emergenza rifiuti in Campania, ove approvato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati.Mercoledì 17 dicembre, alle ore 17, si svolgerà al Quirinale la cerimonia per gli auguri natalizi al Capo dello Stato. Pertanto, la seduta pomeridiana avrà inizio alle ore 18,30. Nel corso della prossima settimana è previsto l'esame della mozione Rutelli sulla pirateria in Somalia e delle mozioni D'Alia e Giambrone sull'integrazione scolastica dei minori stranieri. Per i relativi dibattiti si è proceduto all'armonizzazione dei tempi.
Il calendario della prossima settimana prevede inoltre l'esame del disegno di legge collegato recante delega sulla produttività del lavoro pubblico - per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi, ai sensi dell'articolo 126-bis del Regolamento - nonché del disegno di legge di ratifica del trattato di Prum sulla cooperazione transfrontaliera e il contrasto alla criminalità.
I lavori dell'Assemblea proseguiranno nella settimana prima di Natale nella giornata di lunedì 22 dicembre, con seduta antimeridiana e pomeridiana, e nella mattina di martedì 23 dicembre. I Capigruppo hanno infine stabilito che nella prossima riunione - da convocare nella giornata di martedì prossimo - saranno definiti i tempi di calendarizzazione dell'avvio della discussione generale del disegno di legge collegato sul federalismo fiscale, nonché della relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata del senatore Nicola Di Girolamo e delle mozioni Cabras in materia di politica estera e Micheloni sugli italiani nel mondo.
Finanziaria e Bilancio: sì del Senato
Con 149 voti favorevoli e 111 contrari l'Aula di Palazzo Madama nella seduta pomeridiana di giovedì 11 dicembre, ha approvato il disegno di legge Finanziaria. L'Assemblea ha quindi licenziato anche la Nota di variazione (con 145 sì, 88 no e 2 astensioni) ed il ddl bilancio (151 voti a favore e 2 astenuti). La manovra torna ora alla Camera in terza lettura.
Nella seduta pomeridiana di martedì 9 dicembre si era conclusa la discussione generale. Mercoledì mattina, dopo la replica del governo (sottosegretario Vegas), l'Assemblea aveva proceduto all'esame degli articoli del Bilancio, respingendo tutti gli emendamenti proposti.
-