Archivio delle notizie
  • Dicembre 2008

    • Martedì 9

      Commissione Questioni regionali: audizioni

      La Commissione parlamentare per le questioni regionali giovedì 11 dicembre alle ore 14 svolgerà un'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale:

      • alle ore 14, audizione del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Giulio De Capitani
      • alle ore 14.30, audizione del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman.

      Ministro Carfagna in Commissione infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia, martedì 9 dicembre ha svolto l'audizione del Ministro per le pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

      Giovedì 11 dicembre alle ore 13.30 ci sarà l'audizione del Delegato ANCI alle politiche migratorie, Fabio Sturani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.

      Ricordo dell'ex ministro Vito Gnutti

      Nei giorni scorsi, all'età di 69 anni, è scomparso Vito Gnutti, deputato nel 1992, ministro dell'industria nel 1994 con il I Governo Berlusconi e senatore dal 1996 al 2001. Lo ha ricordato in Aula, nella seduta antimeridiana, la Vice Presidente Rosi Mauro, aggiungendo: «Rinnovo alla famiglia e ai suoi elettori i sentimenti del nostro cordoglio e della nostra umana vicinanza». L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

      Maria Alessandra Gallone subentra a Luigi Scotti

      La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha comunicato che, occorrendo provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante nella regione Lombardia, a seguito della morte del senatore Luigi Scotti, ha riscontrato, nella seduta odierna, che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore è Maria Alessandra Gallone. Nel corso della seduta pomeridiana dell'Aula, il Vice Presidente di turno, Domenico Nania, ha quindi proclamato senatore Maria Alessandra Gallone.

      Il Presidente Schifani ricorda il senatore Luigi Scotti

      «E' con grande dolore che ricordo all'Assemblea l'improvvisa e prematura scomparsa, nella notte tra venerdì e sabato, del collega, senatore Luigi Scotti. Questo pomeriggio mi recherò a Cernusco sul Naviglio, sua città natale, per partecipare ai funerali. Alle ore 18 di oggi sarà celebrata in suo suffragio una messa presso la chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza». Con queste parole, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato oggi in Aula il senatore scomparso. «La figura del nostro stimato ed apprezzato collega - ha aggiunto il Presidente - sarà solennemente ricordata all'inizio della seduta pomeridiana di domani. Desidero qui però rinnovare, a nome mio personale e dell'intera Assemblea, i sentimenti da me già espressi del più profondo cordoglio e della più sentita partecipazione al dolore della famiglia, del Gruppo parlamentare del Popolo della Libertà e dei suoi elettori». L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

      Nuovo calendario dei lavori

      Tra giovedì e venerdì il voto finale su Finanziaria, Nota di variazioni e Bilancio

      Immagine dell'AulaLa Conferenza dei Capigruppo riunitasi questa mattina ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 23 dicembre. La settimana corrente sarà dedicata alla discussione dei documenti di bilancio. Entro questa sera dovrebbe concludersi la discussione generale. In ogni caso le votazioni degli emendamenti avranno inizio a partire dalla seduta antimeridiana di domani e si concluderanno - insieme al voto finale con la presenza del numero legale sul disegno di legge finanziaria - entro la seduta pomeridiana di giovedì 11 dicembre, per la quale non è previsto orario di chiusura. La votazione della Nota di variazioni al bilancio, le dichiarazioni di voto finali e il voto finale sul disegno di legge di bilancio - anche questo con la presenza del numero legale - avranno luogo nella seduta antimeridiana di venerdì 12. I Gruppi di maggioranza hanno ceduto proporzionalmente 45 minuti al Gruppo del Partito Democratico.

      In apertura della seduta antimeridiana di domani, mercoledì 10 dicembre, sarà commemorato il 60° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. Successivamente potranno intervenire i rappresentanti dei Gruppi per cinque minuti ciascuno. All'inizio della seduta pomeridiana, la Presidenza ricorderà la figura del nostro collega scomparso, senatore Luigi Scotti.

      Per quanto riguarda i lavori della prossima settimana, l'Assemblea tornerà a riunirsi nel pomeriggio di martedì 16 dicembre per l'esame del decreto-legge in materia di disagio abitativo (ddl 1260), approvato dalla Camera dei deputati. Sarà inoltre discusso - sempre la settimana prossima - il decreto-legge n. 172 in materia di emergenza rifiuti in Campania, ove approvato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati. Su tale provvedimento i Gruppi di maggioranza hanno ceduto proporzionalmente 30 minuti al Gruppo del Partito Democratico.

      Mercoledì 17 dicembre, alle ore 17, si svolgerà al Quirinale la cerimonia per gli auguri natalizi al Capo dello Stato. Pertanto, la seduta pomeridiana avrà inizio alle ore 18,30. Nel corso della prossima settimana è previsto l'esame della mozione Rutelli sulla pirateria in Somalia e delle mozioni D'Alia e Giambrone sull'integrazione scolastica dei minori stranieri. Per i relativi dibattiti si è proceduto all'armonizzazione dei tempi.

      Il calendario della prossima settimana prevede inoltre l'esame del disegno di legge collegato recante delega sulla produttività del lavoro pubblico - per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi, ai sensi dell'articolo 126-bis del Regolamento - nonché del disegno di legge di ratifica del trattato di Prum sulla cooperazione transfrontaliera e il contrasto alla criminalità.

      I lavori dell'Assemblea proseguiranno nella settimana prima di Natale nella giornata di lunedì 22 dicembre, con seduta antimeridiana e pomeridiana, e nella mattina di martedì 23 dicembre. I Capigruppo hanno infine stabilito che nella prossima riunione - da convocare nella giornata di martedì prossimo - saranno definiti i tempi di calendarizzazione dell'avvio della discussione generale del disegno di legge collegato sul federalismo fiscale, nonché della relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata del senatore Nicola Di Girolamo e delle mozioni Cabras in materia di politica estera e Micheloni sugli italiani nel mondo.

      Finanziaria: esame in Aula

      E' iniziata questa mattina la discussione in Aula dei disegni di legge finanziaria (Atto Senato 1209) e di bilancio (Atto Senato 1210).
      Come prevede il nuovo calendario dei lavori (vedi notizia), le votazioni degli emendamenti avranno inizio a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 11 dicembre e si concluderanno - insieme al voto finale con la presenza del numero legale sul disegno di legge finanziaria - entro la seduta pomeridiana di giovedì 11, per la quale non è previsto orario di chiusura. La votazione della Nota di variazioni al bilancio, le dichiarazioni di voto finali e il voto finale sul disegno di legge di bilancio - anche questo con la presenza del numero legale - avranno luogo nella seduta antimeridiana di venerdì 12.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina