Archivio delle notizie
  • Maggio 2011

    • Giovedì 12

      Premio Fondazione Rui sul Volontariato

      Giovedì 12 maggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Il Volontariato: generosità e lavoro per la promozione economica, sociale ed umana della persona e della collettività", riservato agli studenti degli istituti superiori italiani e promosso dalla Fondazione Rui.

      Esercizio abusivo della professione: termine emendamenti in 2a Commissione

      Mercoledì 4 maggio la Commissione Giustizia ha fissato per le ore 12 di martedì 17 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2420 in materia di inasprimento della pena per l'esercizio abusivo della professione.

      Nomina dei nuovi Sottosegretari: comunicato congiunto dei Presidenti di Senato e Camera in risposta alla nota del Quirinale

      I Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, a seguito della nota diramata nella giornata di ieri dalla Presidenza della Repubblica successivamente alla firma dei decreti di nomina dei nuovi Sottosegretari di Stato, si riservano di procedere alla convocazione delle rispettive Conferenze dei Capigruppo alla immediata ripresa dell'attività parlamentare.

      E' quanto si legge in un comunicato congiunto dei Presidenti delle due Camere diffuso sabato 7 maggio. Il comunicato fa riferimento alla nota del Quirinale del 6 maggio nella quale, dopo aver dato notizia della firma, da parte del Presidente della Repubblica, dei decreti di nomina di nove Sottosegretari di Stato - «la cui scelta - si legge nella nota - rientra come è noto nella esclusiva responsabilità del Presidente del Consiglio dei ministri» - si sottolineava: «Il Capo dello Stato ha in pari tempo rilevato che sono entrati a far parte del Governo esponenti di Gruppi parlamentari diversi rispetto alle componenti della coalizione che si è presentata alle elezioni politiche. Spetta ai Presidenti delle Camere e al Presidente del Consiglio valutare le modalità con le quali investire il Parlamento delle novità intervenute nella maggioranza che sostiene il Governo».

      150mo Unità d'Italia: Senato e Camera alla Fiera del Libro di Torino

      Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati partecipano alla XXIV edizione della Fiera internazionale del Libro che si terrà a Torino, presso il Centro espositivo di 'Lingotto Fiere', dal 12 al 16 maggio 2011 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23). Presso l'unico stand istituzionale - Padiglione OVAL stand X145 W 146 - saranno presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale dei due rami del Parlamento e presentate al pubblico la panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dalle due Camere.

      Partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea

      E' in linea, nella sezione Dossier di documentazione, un documento dal titolo "Disegni di legge AA.SS. nn. 2646 e 2254 - Partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea", a cura del Servizio Studi. Alla trattazione dei contenuti degli A.S. nn. 2646 e 2254, segue il quadro normativo, con riferimenti alla legge Buttiglione, all'attuazione in Senato del trattato di Lisbona, fino alle recenti modifiche normative e al ruolo delle assemblee legislative regionali. In allegato, le schede di lettura, dettagliate per ogni articolo.

      Calendario dei lavori fino al 19 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 3 maggio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 19 maggio.

      Questa settimana, in vista delle consultazioni amministrative del 15 e 16 maggio, l'Assemblea non terrà seduta; le Commissioni si convocheranno in relazione ai rispettivi programmi dei lavori, con particolare riguardo ai decreti-legge in calendario.

      L'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 17 maggio per l'esame del decreto legge sui referendum 2011; si darà inoltre seguito alle mozioni sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana e sugli stabilimenti balneari. Verranno inoltre discussi, ove conclusi dalle Commissioni, il decreto-legge sullo svolgimento delle assemblee societarie annuali nonché il decreto-legge recante assegni una tantum al personale di Forze armate di polizia.

      La Conferenza dei Capigruppo ha inoltre richiesto la disponibilità del Ministro dell'interno a riferire all'Assemblea nella settimana dal 17 al 19 maggio sulle problematiche riguardanti i flussi migratori, anche in relazione all'applicazione del trattato di Schengen.

      Def 2011: sì dell'Aula

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 5 maggio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con 145 sì, 117 no e tre astenuti la risoluzione della maggioranza sul Documento di economia e finanza (Def) per il 2011.

      Il Documento in esame, primo atto del nuovo semestre europeo, è composto da tre sezioni: il programma di stabilità e il programma nazionale delle riforme - da trasmettere alla UE - e le analisi di finanza pubblica. L'interazione organica di politiche fiscali e politiche strutturali - aveva sottolineato il 3 maggio in Aula il sen. Garavaglia nella sua relazione - riflette la convinzione che non sia possibile crescita duratura ed equa senza stabilità del bilancio pubblico. La strategia, ribadita dal ministro Tremonti, è dunque quella di una crescita senza deficit.

      Il Relatore ha inoltre ricordato che l'Italia è impegnata a rispettare le nuove regole europee e il Governo persegue l'obiettivo ambizioso del pareggio del bilancio nel 2014 con azioni correttive che non riguardano tuttavia gli anni 2011 e 2012. La finanza pubblica è chiamata quindi a fronteggiare la sfida della spesa previdenziale, sanitaria e assistenziale, il cui equilibrio è minato dall'invecchiamento della popolazione.

      Numerose incertezze provengono dal settore bancario e finanziario, che espone le piccole e medie imprese ad un ulteriore razionamento dell'accesso al credito. Il Relatore ha poi evidenziato che il Governo si impegna a mantenere invariato il prelievo fiscale: il federalismo contribuirà alla riduzione di sprechi e delle inefficienze. Occorrerà prevedere incentivi per premiare le aree virtuose, ripensare la politica di tassazione del reddito al fine di favorire l'offerta di lavoro, adottare misure per stimolare l'occupazione, semplificare il sistema tributario.

      Protesi mammarie: termine emendamenti in 12a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Sanità ha convenuto di fissare per martedì 17 maggio alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2515 sulle protesi mammarie.

      Revoca trattamento previdenziale ai condannati per mafia: termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha fissato per martedì 17 maggio alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2418, in materia di revoca del trattamento previdenziale o assistenziale per i soggetti condannati per mafia.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina