Archivio delle notizie
  • Maggio 2011

    • Martedì 3

      Banda larga: audizioni in 8a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Lavori Pubblici ha svolto l'audizione dei vertici di H3G nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga.

      Comunicazione politica per i referendum di giugno: seguito esame in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione di Vigilanza Rai ha ancora in agenda per questa settimana la prosecuzione dell'esame delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011.

      Diritti e prerogative sindacali di particolari categorie personale Mae: termine emendamenti in 3a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Esteri ha convenuto di fissare per domani, mercoledì 4 maggio 2011, alle ore 19, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1843 in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri, già approvato dalla Camera.

      Protesi mammarie: termine emendamenti in 12a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Sanità ha convenuto di fissare per martedì 17 maggio alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2515 sulle protesi mammarie.

      Referendum 2011: concluso esame in 1a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame in sede refente del ddl n. 2680 recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011, conferendo al sen. Vizzini il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, dove il provvedimento è stato calendarizzato per la seduta del 17 maggio.

      150 Unità d'Italia: incontro in Libreria su Spadolini

      Nuovo appuntamento, martedì 3 maggio alle 15, alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna 'Gli italiani che hanno fatto l'Italia' promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dopo gli incontri dedicati a De Sanctis, Pertini, Montale, Nenni, Agnelli e De Nicola, martedì 3 maggio gli studenti del Liceo scientifico Keplero di Roma hanno avuto modo di conoscere la figura di Giovanni Spadolini, a vent'anni dalla sua nomina a senatore a vita, illustrata dal professor Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini.

      'Alle origini della crollo della Prima Repubblica': convegno in Biblioteca

      Martedì 3 maggio, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Palazzo della Minerva, piazza della Minerva, si è svolto il convegno "Alle origini della crollo della Prima Repubblica: la crisi dei partiti di massa negli anni '80".

      Un Giorno in Senato

      Nuovo appuntamento, lunedì 2 e martedì 3 maggio, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore 'Mattei-Fascitelli' di Isernia.

      Incontro con Presidente Camera Giordania in 3a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Esteri in Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi e senatori interessati, ha incontrato il Presidente della Camera dei deputati del Regno di Giordania, Faisal Al Fayez, accompagnato da una delegazione.

      Comites e Cgie: esame in 3a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl n. 1460 e connessi, in materia di Disciplina della rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero (Comites e Cgie), conferendo mandato al sen. Tofani a riferire sul testo già approvato in Commissione nella seduta antimeridiana del 24 marzo scorso.

      Trattamento previdenziale condannati per mafia: termine emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 19 aprile la Commissione Giustizia ha fissato per lunedì 9 maggio alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2418, in materia di revoca del trattamento previdenziale o assistenziale per i soggetti condannati per mafia.

      Processo breve: seguito esame in 2a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame delle modifiche apportate dalla Camera al ddl n. 1880-B, contenente "Disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo", già avviato nella seduta di mercoledì 20 aprile.

      Sistema Paese: audizioni in 14a Commissione

      Questa settimana la Commissione Politiche dell'Unione europea svolgerà una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria. Martedì 3 maggio è intervenuto il Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, ministro Bruno Archi. Mercoledì 4 maggio, alle ore 13, sarà ascoltato il Consigliere di Stato, ambasciatore Rocco Cangelosi.

      Libertà d'impresa e Statuto delle imprese: audizioni in 10a Commissione

      Questa settimana la Commissione Industria svolgerà una serie di audizioni informali in Comitato ristretto nell'ambito dell'esame del ddl n. 2626 e congiunti, in materia di tutela della libertà d'impresa e Statuto delle imprese.
      Martedì 3 maggio sono stati ascoltati i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, l'Associazione nazionale costruttori edili e la Confederazione italiana della piccola e media industria privata. Mercoledì 4 maggio a partire dalle 15,30 interverranno Unioncamere e l'Alleanza delle Cooperative italiane; giovedì 5 maggio a partire dalle 14,30 sono in programma le audizioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell'Unione delle Province d'Italia e Associazione nazionale Comuni italiani.

      Mobbing: audizione in 11a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Lavoro ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di Salvatore Mazzamuto, sui ddl n. 62 e connessi, in materia di mobbing.

      Competitività e sostegno al settore agricolo: avvio esame in 9a Commissione

      Martedì 3 maggio, con la relazione del sen. Pinzger, la Commissione Agricoltura ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 886 (sostegno e sviluppo delle imprese agricole) e n. 2605 (competitivitaÌ delle agricolture e dei territori rurali noncheì delega al Governo per il riordino e la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).

      Risorse aggiuntive ed interventi speciali: avvio esame schema dlgs in 6a Commissione

      Martedì 3 maggio la Commissione Finanze, con la relazione della sen. Poli Bortone, ha avviato l'esame dello schema di dlgs n. 328, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali. Saranno formulate, poi, delle osservazioni alla Commissione per il Federalismo fiscale, convocata per mercoledì pomeriggio.

      Materia elettorale: audizioni in 1a Commissione

      Mercoledì 4 maggio alle ore 14 la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame del ddl n. 2 e connessi, in materia elettorale, con l'audizione di esperti in Ufficio di Presidenza.

      Diritti di sciopero e di libera circolazione: audizioni in 1a e 11a Commissione

      Mercoledì 4 maggio alle ore 9, le Commissioni Affari Costituzionali e Lavoro riunite, svolgeranno in Ufficio di Presidenza una serie di audizioni di rappresentanti di R.ETE. Imprese e Confservizi, proseguendo l'esame dei ddl nn. 1473 e 1419, in materia di diritti di sciopero e di libera circolazione.

      Magistrati cessati da cariche elettive o di governo: avvio esame in 1a e 2a Commissione

      Martedì 3 maggio, con le relazioni dei sen. Boscetto e Casson, le Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia riunite hanno avviato l'esame del ddl n. 2662, in materia di servizio dei magistrati cessati da cariche elettive o di governo.

      Esercizio abusivo della professione: termine emendamenti in 2a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 13 aprile la Commissione Giustizia ha fissato per venerdì 6 maggio alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2420, in materia di inasprimento della pena per l'abusivo esercizio della professione.

      Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza: termine emendamenti in 1a Commissione

      Martedì 19 aprile la Commissione Affari costituzionali ha ripreso l'esame del ddl n. 2631 e connessi sull'istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, già approvato dalla Camera, avviato nella seduta di mercoledì 13 aprile, con la relazione della sen. Serafini. E' scaduto martedì 3 maggio alle ore 19 il termine per la presentazione degli emendamenti.

      150° Unità d'Italia: convegno 'La questione sociale'

      Nuovo appuntamento, mercoledì 4 maggio alle 16 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, con il ciclo dei seminari 'Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia', promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito dell'anniversario della nascita dello Stato unitario. 'La questione sociale' sarà il tema al centro del quarto degli incontri organizzati dall'Archivio Storico del Senato in collaborazione con l'Università Lumsa di Roma.

      Calendario dei lavori fino al 19 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 3 maggio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 19 maggio. Questa settimana è dedicata all'esame del Documento di economia e finanza 2011; si darà inoltre seguito alle mozioni sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana e sugli stabilimenti balneari.

      Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 5 maggio, alle ore 9, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

      La prossima settimana, in vista delle consultazioni amministrative del 15 e 16 maggio, l'Assemblea non terrà seduta; le Commissioni si convocheranno in relazione ai rispettivi programmi dei lavori, con particolare riguardo ai decreti-legge in calendario.

      L'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 17 maggio per l'esame del decreto legge sui referendum 2011. Verranno inoltre discussi, ove trasmessi dalla Camera dei deputati e conclusi dalle Commissioni, il decreto-legge sullo svolgimento delle assemblee societarie annuali nonché il decreto-legge recante assegni una tantum al personale di Forze armate di polizia.

      La Conferenza dei Capigruppo ha inoltre richiesto la disponibilità del Ministro dell'interno a riferire all'Assemblea nella settimana dal 17 al 19 maggio sulle problematiche riguardanti i flussi migratori, anche in relazione all'applicazione del trattato di Schengen.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina