Archivio delle notizie
  • Luglio 2008

    • Giovedì 10

      Presentazione del Rapporto annuale della Società Geografica Italiana

      Un'immagine del convegnoUn'Italia ancora divisa in due, con un netto divario tra il Nord che si rivolge all'Europa e il Sud con scarsa capacità di collegamento con l'economia globale. E' questa l'immagine del nostro Paese che emerge dal sesto Rapporto annuale della Società Geografica Italiana: «L'Italia delle città. Tra malessere e trasfigurazione», presentato il 9 luglio presso la Biblioteca del Senato.

      Sono intervenuti il Presidente della Società Geografica, professor Franco Salvatori, il curatore del rapporto, professor Giuseppe Dematteis, l'ex Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi e il giornalista Marco Frittella in veste di coordinatore.

      Il primo dato rilevante dello studio emerge dalle parole del Presidente Salvatori: «C'è una forte divaricazione tra Nord e Sud. La sfida è quella di cercare un punto di accomodamento. Roma sta vincendo questa sfida, mentre le città meridionali sono ancora molto in ritardo». Le grandi città rappresentano un motore di sviluppo solo al Centro e nel Settentrione del Paese; altrove c'è carenza di ricerca, di sviluppo e di trasferimento tecnologico. Il vero punto debole del Sud rimane però la grande diffusione della criminalità organizzata e delle realtà economiche illegali come il lavoro nero.

      La Società Geografica lancia anche l'allarme sulla vendita di "pezzi" del proprio territorio da parte dei Comuni per far fronte alle crisi di bilancio e rimpinguare le proprie casse. «I Comuni svendono il proprio territorio. Questo crea disordine, sia dal punto di vista urbanistico che geografico», ha detto il professor De Matteis. A questo si aggiunga il degrado paesaggistico e territoriale determinato dalla creazione di centri commerciali, capannoni e magazzini industriali. «Il problema - ha affermato il prof. Alessandro Bianchi - riguarda il rapporto che intercorre tra il piano urbanistico e la sua gestione. Spesso tra i due vi è separatezza. A questo si aggiunga che lo Stato ha abdicato alla propria funzione di indirizzo e di controllo in materia. C'è un'incapacità del ceto politico - ha concluso l'ex Ministro - nel comprendere le trasformazioni del territorio».
      (Nella foto, la presentazione del Rapporto della Società Geografica nella Sala degli atti parlamentari della Biblioteca)

      Semplificazione della legislazione

      Giovedì 10 luglio la Commissione per la semplificazione della legislazione ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per la semplificazione normativa sugli indirizzi del Governo in materia di semplificazione nonchè il vaglio di una proposta di indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.

      Indagine conoscitiva sui rifiuti: audizioni in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha ascoltato i rappresentanti di regioni, province e comuni delle regioni Sicilia e Puglia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni.

      Indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative alla fusione nucleare: audizioni

      Le Commissioni riunite Istruzione e Industria hanno ascoltato il Presidente dell'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA) e il Presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative alla fusione nucleare.

      Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale: indagine in 3a Commissione

      La Commissione Esteri ha deciso di svolgere una indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale, congiuntamente alla Commissione Agricoltura.

      Sicurezza pubblica: il ddl del Governo all'esame delle Commissioni 1a e 2a riunite

      «Rispondere all'aggressione della criminalità diffusa ed all'attività riconducibile alla criminalità organizzata». E' questo l'obiettivo del disegno di legge recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica" (ddl 733), presentato in Senato dal Governo con la firma del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, del Ministro dell'interno Roberto Maroni e del Ministro della giustizia Angelino Alfano, all'esame delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia da mercoledì 25 giugno. La prossima seduta è fissata per giovedì 10 alle ore 8,30 e 15. Il ddl viene discusso congiuntamente ad altri di analogo argomento ovvero gli Atti Senato 242, 391 e 583.

      Produttività lavoro pubblico: ddl in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl 847 sulla produttività del lavoro pubblico con la relazione del sen. Vizzini e l'intervento del Ministro Brunetta.

      Decreto-legge sul potere di acquisto delle famiglie

      Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno avviato giovedì 3 luglio l'esame della conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante "disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie" (ddl 866; scade il 27 luglio). I relatori Gentile (PdL) e Pichetto Fratin (PdL) hanno svolto la loro relazione. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto martedì 8 luglio 2008. Si tratta del provvedimento che contiene le misure sull'Ici, la detassazione degli straordinari e l'accordo sulla rinegoziazione dei mutui.

      Decreto-legge sul prezzo dei carburanti nel settore della pesca

      La Commissione Agricoltura ha proseguito l'esame della conversione del decreto-legge 3 luglio 2008, n. 114, recante "misure urgenti per fronteggiare l'aumento delle materie prime e dei carburanti nel settore della pesca, nonchè per il rilancio competitivo del settore" (ddl 875).

      Decreto-legge proroga termini

      E' in agenda della Commissione Affari Costituzionali l'esame della conversione del decreto-legge 30 giugno 2008, n. 113, recante "proroga di termini previsti da disposizioni legislative" (ddl 859).

      Question time su prezzo dei carburanti e tariffe energetiche

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 10 luglio si sono svolte, con trasmissione in diretta televisiva sulla seconda rete Rai, le interrogazioni a risposta immediata al Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola in materia di aumento del costo dei carburanti e di tariffe energetiche.
      Erano iscritti a parlare sull'aumento del costo dei carburanti, ognuno per due minuti e poi in replica per un minuto, i senatori:

      Sulle tariffe energetiche con particolare riferimento alle aziende energivore erano invece iscritti a parlare i senatori:

      Via libera unanime del Consiglio di Presidenza al Bilancio del Senato

      Il Consiglio di Presidenza del Senato ha deliberato all'unanimità di contenere l'aumento della dotazione ordinaria per il triennio 2008-2010 entro l'1,5 per cento, pari al tasso di inflazione programmata. Il documento finanziario accoglie pienamente gli indirizzi programmatici già illustrati dal Presidente Renato Schifani nel corso della prima riunione del Consiglio stesso, improntati ai principi di massimo rigore e trasparenza. Con questo voto unanime, il Consiglio di Presidenza ha approvato il bilancio interno per il 2008 e per il prossimo triennio, accogliendo il progetto presentato dal Collegio dei senatori Questori, Romano Comincioli, Paolo Franco e Benedetto Adragna.
      L'esame del bilancio interno è in calendario nella settimana 17-25 luglio.

      Decreto fiscale: esame in Aula

      E' ripreso in Aula il 10 luglio mattina l'esame del ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini", iniziato nella seduta di mercoledì 25 giugno (scade il 2 agosto).
      In considerazione della mancata espressione di alcuni pareri da parte della Commissione Bilancio, giunti all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 4 del decreto il seguito dell'esame è stato rinviato alla prossima settimana.

      Come riferito dal relatore, sen. Costa (Pdl), la Commissione Finanze ha soppresso la disposizione che intendeva permettere al Governo di procedere alla privatizzazione di Alitalia, poiché nel frattempo è intervenuto in materia un altro provvedimento. Al centro del decreto figurano ora le disposizioni in materia di fruizione del credito d'imposta per gli investimenti effettuati da imprese operanti nel Mezzogiorno.

      Decreto fiscale: esame in Aula

      E' ripreso in Aula questa mattina l'esame del ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini", iniziato nella seduta di mercoledì 25 giugno (scade il 2 agosto).
      In considerazione della mancata espressione di alcuni pareri da parte della Commissione Bilancio, giunti all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 4 del decreto il seguito dell'esame è stato rinviato alla prossima settimana.

      Come riferito dal relatore, sen. Costa (Pdl), la Commissione Finanze ha soppresso la disposizione che intendeva permettere al Governo di procedere alla privatizzazione di Alitalia, poiché nel frattempo è intervenuto in materia un altro provvedimento. Al centro del decreto figurano ora le disposizioni in materia di fruizione del credito d'imposta per gli investimenti effettuati da imprese operanti nel Mezzogiorno.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina