Archivio delle notizie
  • Febbraio 2012

    • Giovedì 9

      Proroga termini: seguito esame ddl in 1a e 5a Commissione

      Prosegue, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, l'esame del provvedimento n. 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera. Il disegno di legge è nel calendario dell'Aula per la prossima settimana.

      Maltempo: informativa in Aula del ministro Cancellieri

      Giovedì 9 febbraio il Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, ha reso in Aula un'ampia informativa sulle conseguenze derivanti dal maltempo con conseguente dibattito.

      In Aula commemorazione solenne di Oscar Luigi Scalfaro

      L'Aula del Senato ha ospitato, mercoledì 8 febbraio, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la commemorazione solenne del Presidente della Repubblica emerito, senatore di diritto e a vita Oscar Luigi Scalfaro, scomparso il 29 gennaio scorso.
      "Siamo orgogliosi - ha detto il presidente Schifani nel suo discorso in Aula - di aver condiviso la nostra condizione di rappresentanti del popolo italiano con chi, come Oscar Luigi Scalfaro, ha voluto fare del coraggio della verità la sua bandiera, vivendo e testimoniando sino in fondo la sua vocazione di cristiano, di politico, di uomo di Stato".
      Il Presidente ha concluso il suo commosso ricordo di Scalfaro invitando a fare "nostra", infine, "quella certezza che fu, in qualche modo, il filo rosso del suo rivolgersi agli italiani durante gli anni della sua presidenza: l'Italia risorgerà", e "risorge ogni giorno nell'azione dei suoi uomini migliori".

      Riforma fiscale: audizioni in 6a Commissione

      Giovedì 9 febbraio la Commissione Finanze ha svolto l'audizione di Vincenzo Visco e di Antonio Di Majo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.

      Vicenda Costa Concordia: audizioni del ministro Clini, del prefetto Gabrielli e dei sindacati in 8a Commissione

      Martedì 7 febbraio la Commissione Lavori pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla sicurezza della navigazione marittima, con particolare riferimento al tragico incidente che si è verificato al largo dell'isola del Giglio con l'audizione del Commissario delegato per l'emergenza in seguito al naufragio della Costa Concordia, Franco Gabrielli. Mercoledì 8 febbraio è stata invece la volta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini. Giovedì 9 febbraio si è infine svolta l'audizione delle Organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina