Archivio delle notizie
  • Febbraio 2012

    • Giovedì 2

      Proroga termini: avvio esame ddl in 1a e 5a Commissione

      Giovedì 2 febbraio le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, con le relazioni dei sen. Malan e Mercatali, hanno avviato l'esame del provvedimento n. 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera. E' stato inoltre fissato per le ore 18 di martedi 7 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento.

      Nuove disposizioni in materia di trattamento previdenziale dei senatori e rimborso spese

      Il Consiglio di Presidenza del Senato ha approvato il 31 gennaio all'unanimità nuove disposizioni in materia di trattamento previdenziale dei senatori e rimborso spese per l'esercizio del mandato. Per le pensioni è stato deciso per i senatori lo stesso sistema contributivo dei dipendenti pubblici, con un risparmio strutturale annuo di circa 6 milioni di euro. E' stata inoltre deliberata la soppressione del contributo per il supporto dell'attività dei senatori e il recepimento immediato per i dipendenti di Palazzo Madama, a partire dal 1° gennaio 2012, dei punti essenziali della riforma Fornero, con l'introduzione del metodo contributivo pro rata.

      Composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile: sì dell'Aula

      Sì del Senato alla conversione del decreto-legge in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile (ddl 3075); i voti a favore sono stati 207, i contrari 30 e le astensioni 7. La parola passa ora alla Camera.
      La discussione del provvedimento era stata avviata con la relazione della sen. Alberti Casellati nella seduta del 31 gennaio.

      Decreto-legge liberalizzazioni: esame ddl in 10a Commissione

      Questa settimana la Commissione Industria è impegnata nell'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni. Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo iter in Commissione con la relazione della sen. Vicari; l'esame del ddl è proseguito nelle sedute di mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio.
      La Commissione ha convenuto di fissare per giovedì 9 febbraio, alle ore 12, il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha in programma una serie di audizioni. Mercoledì 1 febbraio ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti della Banca d'Italia; sono stati poi ascoltati i rappresentanti dell'Upi e dell'Anci. Giovedì 2 febbraio è la volta dei rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl (ore 15), dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (ore 17), dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ore 18), di Confindustria (ore 19) e di Rete Imprese Italia (ore 19,30).

      Le audizioni impegneranno l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria anche nella giornata di venerdì 3 febbraio: saranno ascoltate le Associazioni dei consumatori (ore 9,30), il Sindacato nazionale agenti di assicurazione - Sna (ore 10,30), Ania (ore 11), Isvap (ore 11,30), Abi (ore 12) e la Conferenza delle Regioni (ore 12,30); nel pomeriggio del 3 febbraio le audizioni proseguiranno con i rappresentanti di Federfarma (ore 15), dell'Anpi-Associazione nazionale parafarmacie italiane (ore 15,30), dell'Unione Petrolifera (ore 16), Assopetroli (ore 16,30) e Federazione gestori carburanti (Faib, Fegica, Figisc) (ore 17).

      Rapporti tra banche e imprese: audizioni in 6a Commissione

      Questa settimana la Commissione Finanze sarà impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese. Martedì 31 gennaio è stato ascoltato Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d'Italia; mercoledì 1 febbraio si è svolta l'audizione di Andrea Enria, presidente dell'Eba (European banking authority); giovedì 2 febbraio è stata la volta di Giuseppe Vegas, presidente della Consob.

      Calendario dei lavori fino al 9 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il pomeriggio del 1° febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 9 febbraio.

      Per quanto riguarda il prosieguo dei lavori sul decreto-legge in materia di giustizia civile, si è convenuto di riprendere l'esame da parte dell'Assemblea nella seduta antimeridiana di oggi, per consentire alla Commissione Giustizia di esaminare i residui emendamenti.

      La discussione della terza relazione intermedia della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, già prevista dal calendario di questa settimana, si svolgerà martedì prossimo.

      La seduta di sindacato ispettivo, calendarizzata per domani pomeriggio, non avrà luogo a seguito della trasformazione in interrogazioni a risposta scritta di tutti gli atti all'ordine del giorno.

      Il calendario della prossima settimana prevede inoltre la discussione delle mozioni sui ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e in materia di prodotti agroalimentari.

      Sempre la prossima settimana potrà aver luogo, in una data da concordare con la famiglia, la commemorazione del senatore a vita e presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Dopo l'introduzione del Presidente i rappresentanti dei Gruppi potranno intervenire per dieci minuti ciascuno.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina