Comunicati stampa del Senato
  • Settembre 2007

    • Mercoledì 19

      Senato: via libera definitivo al riordino degli enti di ricerca. Nella stessa giornata approvati due provvedimenti sulla sicurezza stradale

      Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca. Il provvedimento è volto a promuovere, sostenere, rilanciare e razionalizzare le attività nel settore della ricerca e di garantire autonomia, trasparenza ed efficienza nella gestione degli enti pubblici nazionali di ricerca. I decreti delegati che il Governo è autorizzato ad adottare entro diciotto mesi dovranno, tra l'altro, prevedere il riordino degli organi statutari degli enti, con la conseguente riduzione del numero dei loro componenti.

      Nella stessa giornata l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera a due importanti provvedimenti riguardanti la sicurezza stradale. In mattinata è stato approvato il decreto-legge varato dal Governo il 3 agosto come prima risposta ai numerosi e gravi incidenti avvenuti nelle strade nel periodo estivo. Nel pomeriggio, è stato infine approvato il disegno di legge governativo sempre in materia di sicurezza stradale. Con le deliberazioni di oggi sono state introdotte norme più severe per l'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti e la guida senza patente.

      Vengono inoltre rimodulate le sanzioni pecuniarie e le pene per la violazione delle norme.

      Con i provvedimenti - trasmessi ora all'esame della Camera - si intende ridurre l'alto livello degli incidenti stradali in Italia (oltre 5.000 morti e 200.00 feriti gravi l'anno, prima causa di mortalità giovanile), anche attraverso l'educazione alla legalità e ad una nuova cultura della sicurezza stradale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina