-
Maggio 2007
-
Venerdì 4
Minisindaci dei Comuni d'Italia nell'Aula di Palazzo Madama
L'Aula di Palazzo Madama apre ai minisindaci dei Comuni d'Italia. Ad accoglierli lunedì 7 maggio sarà il Presidente del Senato Franco Marini. Più di cento ragazzi che svolgono la loro attività all'interno dei Parchi nazionali presenteranno il progetto 'Coloriamo il nostro Futuro', una iniziativa volta ad attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire le condizioni di consapevolezza, condivisione, partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del territorio.
I giovani, che dal 2002 svolgono la loro attività anche attraverso manifestazioni itineranti, saranno impegnati dal 7 al 12 maggio prossimi nei lavori del loro VII Convegno nazionale dei minisindaci dei Parchi italiani, che quest'anno si terrà nel Parco del Conero nelle Marche.
Al Presidente del Senato esporranno le finalità del loro progetto che sarà al centro dei lavori della settima edizione del loro convegno nazionale.
Il primo si è svolto nel 2002 nel Parco delle Madonie, è stata poi la volta del Parco dello Stelvio (2003), del Gargano (2004), del Parco della Maiella (2005) e di nuovo nel Parco delle Madonie (2006).
I minisindaci, tutti con fascia tricolore, saranno accompagnati dai Sindaci e i Dirigenti scolastici dei Comuni. Ai partecipanti verrà consegnata la Costituzione italiana e un attestato di partecipazione.
-