Commissione straordinaria diritti umani

Iniziative

Riepilogo delle iniziative

Introduzione

La Commissione per i diritti umani del Senato è aperta alla società civile ed opera in collegamento con le organizzazioni che si occupano dei diritti fondamentali della persona; ne trasmette le preoccupazioni al governo, alle Istituzioni e all'opinione pubblica facendo uso degli strumenti propri del Parlamento e attuando proprie iniziative.

Amina e Wasila La Commissione incontra in Nigeria Amina Lawal (la donna condannata alla lapidazione e poi prosciolta)insieme alla figlioletta Wasila






Moda in Galleria 2005

Galleria di Moda 2005 Anche nel 2005 la Commissione per i diritti umani del Senato ha aderito insieme ad Amnesty International alla sfilata di moda in favore dei diritti umani "Moda in Galleria" (Napoli, 22 ottobre). Per questa edizione la Commissione ha adottato il progetto di Barbara Contini di costruire a Nyala (Darfur, Sudan) l'ospedale "Avamposto 55".



Concerto in onore dei caduti in Nassiriya

copertina cd A un anno dall'attentato di Nassiriya, il 12 novembre 2004, la Commissione per i diritti umani ha promosso un concerto del Maestro Uto Ughi, accompagnato dall'Orchestra da camera "I Filarmonici di Roma", per ricordare i caduti italiani in Iraq. Nella "Sala Petrassi" del Parco della Musica a Roma sono stati eseguiti brani di C. Bach, J.S. Bach, N. Paganini, J. Massenet.



CD del concerto

copertina cd Del concerto di Uto Ughi e dell'Orchestra da camera "I Filarmonici di Roma" in onore dei caduti italiani in Iraq (12 novembre 2004) è stato realizzato un CD. L'edizione a tiratura privilegiata per il Senato viene venduto per raccogliere fondi per la O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) e la O.N.A.O.M.C.E. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell'Esercito).



Moda in Galleria 2004

moda2004 Il 17 ottobre 2004 ha avuto luogo a Napoli la sfilata di moda in favore dei diritti umani "Moda in Galleria" alla quale, come l'anno precedente, ha aderito la Commissione per i diritti umani del Senato insieme ad Amnesty International. Durante "Moda in Galleria" 2004 la Commissione si è spesa per il sostegno alla Agenzia di stampa MISNA, un'agenzia giornalistica specializzata nel diffondere notizie e servizi di approfondimento e reportage sul Sud del mondo



partita Roma-Lecce

Partita Roma-Lecce Prima della partita Roma-Lecce, dell'11ª Giornata del Campionato di Serie A, il 30 novembre 2003, i giocatori e gli arbitri hanno indossato una maglietta con la riproduzione della Pigotta (la bambola di pezza realizzata dall'Unicef per la campagna mondiale di vaccinazione dei bambini) e del logo della Commissione per i diritti umani. Il Presidente Pera, prima del fischio d'inizio, ha consegnato un gagliardetto del Senato ai capitani delle due squadre, Francesco Totti e Luigi Piangerelli.



Concerto Voci di Speranza

locandina concerto Il 3 luglio 2003, a Perugia, alle 22,30 ha avuto luogo il concerto per beneficenza "Voci di Speranza" contro la tratta degli esseri umani, presentato da Elisabetta Gardini e Giordano Contestabile. A cantare per fermare il commercio delle persone sono stati la Piccola Orchestra Avion Travel, Samuele Bersani, Luca De Paoli, Frankie Hi-Nrg, i La Crus, Pacifico, Daniele Silvestri e i Têtes de Bois.Insieme agli artisti c'era l'Orchestra di Piazza Vittorio.

Galleria



Concerto 2004

logo Nel luglio 2004 (8 luglio) il concerto di beneficenza "Voci di Speranza" ha avuto per tema l'uso dei bambini nei conflitti armati. Con i presentatori, Elisabetta Gardini e Giordano Contestabile, c'erano i cantanti Samuele Bersani, Bungaro, Maria Pierantoni Giua, Morgan, Pacifico, Mauro Pagani, Gegè Telesforo, i Têtes de Bois, Francesco Di Giacomo, Mario Venuti, Patrizia Laquidara, Domenico Fiumanò Violi.

Galleria






Christian Vieri, testimonial d'eccezione

Vieri Christian Vieri, centravanti della Nazionale e dell'Inter, è il testimonial d'eccezione della Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato.



Pigotta 2003

Totti al Senato Francesco Totti, il campione azzurro e giallorosso, è stato il padrino d'eccezione della "Pigotta 2003", la bambola di pezza realizzata dall'Unicef per la campagna mondiale di vaccinazione dei bambini. L'iniziativa, alla quale hanno aderito anche il Presidente del Senato, Marcello Pera, e la Commissione per i diritti umani del Senato, è stata organizzata dalla Commissione per i diritti umani del Senato in collaborazione con l'Unicef, ed è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Madama.



Asta per beneficenza della maglietta di Totti

maglietta Totti Francesco Totti ha regalato la sua maglietta al presidente Pera, che l'ha ceduta all'asta per beneficenza. La maglia di Totti è stata acquistata per 1.200 €. Il ricavato è andato all'Unicef di Roma.

Galleria



testimonial

Isabella Ferrari Al lavoro della Commissione straordinaria del Senato si sono uniti anche altri esponenti del mondo dello sport e dello spettacolo che hanno voluto testimoniare il loro appoggio; si tratta, oltre a Christian Vieri, di Damiano Tommasi, Isabella Ferrari, Margherita Buy, Elisabetta Gardini, Giordano Contestabile, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Andrea Satta (Têtes de Bois) e Cesare Malfatti (La Crus).

Galleria



video promozionale

Nigeria bambini I testimonial hanno partecipato ad un video promozionale della Commissione:

versione consigliata per collegamento normale (modem)

versione consigliata per collegamento ad alta velocità






Pigotta 2004

gagliardetto La Commissione ha aderito al progetto "Pigotta 2004", la bambola di pezza realizzata nelle scuole e nei centri anziani dall'Unicef per la vaccinazione dei bambini nel mondo. Il 10 novembre 2004, prima della partita Roma-Udinese, dell'11ª Giornata del Campionato di Serie A, alcuni bambini hanno accompagnato in campo i giocatori delle due squadre mostrando uno striscione che ricordava la Pigotta e consegnando il gagliardetto della Commissione per i diritti umani del Senato.



Un pallone contro il lavoro minorile

pallone Ai Capitani della Roma e dell'Udinese, Francesco Totti e Roberto Nestor Sensini, prima della partita di andata del campionato di serie A, il 10 novembre 2004, alcuni bambini hanno consegnato il pallone della Commissione per i diritti umani del Senato, realizzato secondo le regole delle Nazioni Unite contro il lavoro minorile e firmato dai bambini dell'orfanotrofio "Marine Shrine" in Zambia dove la Commissione era stata qualche settimana prima.



Conferenza in Sierra Leone

mappa sierra leone Il 19 e 20 novembre 2004 una rappresentanza della Commissione per i diritti umani ha partecipato alla conferenza promossa a Freetown (Sierra Leone) dal Ministero degli Esteri sul contributo dell'Italia per alleviare le sofferenze e tutelare i bambini sfruttati nel continente africano.



Uganda

Uganda bambiniIn Uganda (8-11 febbraio 2004) la Commissione ha riscontrato una situazione umanitaria estremamente critica: la Lord Resistance Army, che si oppone al Presidente Museveni, attacca i villaggi uccidendo e mutilando i civili. I più piccoli vengono rapiti per trasformarli in bambini-soldato. La situazione viene seguita costantemente dalla MISNA (MIssionary Service News Agency).

Sedute in Commissione (31 Kb)

Galleria



A new family

sfilata La Commissione ha aderito alla sfilata per i diritti umani "Moda in Galleria" (Napoli, 25 ottobre 2003), insieme ad Amnesty International: in quella occasione ha annunciato di avere "adottato" il progetto

"A new family" (4 Kb) per il sostegno a 58 bambini orfani della zona di Gjakova, vicino Pristina in Kosovo, promosso dall' Associazione Madre Teresa (4 Kb) di Don Lush Gjergji. (4 Kb)






Città per la Vita 2004

colosseo Aderendo anche nel 2004 alla manifestazione "Città per la Vita" la Commissione per i diritti umani ha presentato un disegno di legge per dedicare il 30 Novembre alla "Giornata Nazionale contro la pena di morte" in ricordo della prima abolizione della pena capitale da parte di uno stato europeo, avvenuta nel Granducato di Toscana il 30 Novembre del 1786. Il progetto, presentato dal presidente della Commissione, Enrico Pianetta, è stato firmato da esponenti di tutti i gruppi e dal senatore a vita Giulio Andreotti.



Zambia

mappa Zambia In Zambia, dal 17 al 21 ottobre 2004, la Commissione si è adoperata, insieme ai rappresentanti di Nessuno Tocchi Caino, perché nella riforma costituzionale in atto fosse confermata, come nelle intenzioni del Presidente Levy Mwanawasa, l'abolizione della pena di morte.



moratoria universale della pena capitale

ghigliottina Uno dei principali obiettivi della Commissione per i diritti umani, che ha ereditato questo compito dal Comitato contro la pena di morte (16 Kb) della Vice Presidente del Senato Salvato (XIII Legislatura), è giungere alla moratoria universale della pena capitale nel mondo come primo passo per l'abolizione, lavorando insieme a Nessuno Tocchi Caino, la Comunità di S.Egidio e le altre importanti organizzazioni che sono in prima linea su questo doloroso argomento.



Ginevra

ginevra I Senatori della Commissione sono andati a Ginevra per sostenere la risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali presentata alla Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (marzo 2002, aprile 2003, marzo 2004,aprile 2005).



Città per la Vita 2003

colosseo Il 30 novembre 2003 la Commissione per i diritti umani ha aderito all'iniziativa "Città per la Vita": i monumenti più belli del mondo si sono illuminati in occasione della seconda Giornata nazionale contro la pena di morte, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio in accordo con le principali organizzazioni non governative del mondo raccolte nella World Coalition Against Death Penalty.






contro la tortura

camera tortura La Commissione si è unita all'impegno di Amnesty International e di altre importanti Organizzazioni contro la tortura presentando due disegni di legge (S1282 e S1317) perché il nostro ordinamento riconosca che la tortura costituisce un reato specifico particolarmente grave






Trattato sulla Corte penale internazionale

logo Commissione Nell'aprile del 2002 la Commissione è intervenuta sui Parlamenti di Irlanda, Bulgaria, Romania, Slovacchia, perchè procedessero rapidamente alla ratifica del Trattato sulla Corte penale internazionale; queste ratifiche sono state indispensabili per raggiungere il numero delle 60 ratifiche richieste per l'entrata in vigore del Trattato.






Nigeria

Nigeria Nel novembre del 2002 una rappresentanza della Commissione straordinaria del Senato si è recata in Nigeria dove ad Abuja, la capitale, ha incontrato Amina Lawal e la piccola Wasila. I Senatori, inoltre, hanno visitato Benin City, dove hanno dato sostegno al lavoro svolto per contrastare il traffico di giovani nigeriane verso l'Italia, e scuole e ospedali a Lagos.

Galleria



Amina Lawal

Amina In Nigeria la Commissione ha incontrato Amina Lawal insieme alla piccola Wasila; Amina rischiava nel settembre 2003 la lapidazione per avere avuto rapporti al di fuori del matrimonio. Sulle Autorità nigeriane si è fatta pressione perchè alla drammatica vicenda venga data al più presto soluzione positiva con il completo proscioglimento di Amina. Il 29 aprile 2003 sul caso Amina il Senato ha approvato all'unanimità due mozioni. (27 Kb)

La vicenda di Amina si è felicemente conclusa con il suo proscioglimento il 25 settembre 2003.

Galleria



Kosovo

Kossovo bambino A marzo 2003 la Commissione si è recata in Kosovo e a Pristina ha incontrato le principali Autorità del paese, nonché i rappresentanti della comunità albanese. A Ianievo, nel Monastero di Gracanica e a Mitrovica hanno inoltre potuto incontrare gli esponenti più importanti della comunità serba. Lo scopo della missione era studiare, nel tentativo di contrastarlo, il fenomeno del traffico degli esseri umani proveniente dai Balcani.

Galleria



Moldova

manifesto A metà novembre 2003 alcuni Senatori della Commissione sono andati in Moldova dove hanno riscontrato una situazione molto difficile, caratterizzata da un'estrema povertà, specie nelle zone rurali, che alimenta il traffico degli esseri umani e degli organi. Tutto è reso ancora più grave e complicato dalla secessione di fatto della zona orientale della Transnistra.



Macedonia

macedonia La Commissione è stata anche a Skopje, in Macedonia (18-20 luglio 2004), paese confinante con il Kosovo, per approfondire i problemi del traffico degli esseri umani nei Balcani: gli incontri hanno messo in evidenza che i trafficanti stanno pericolosamente aggiornando le tecniche criminali. I senatori hanno incontrato la missione di polizia dell'Unione europea "Proxima" e i militari italiani della KFOR di stanza in Macedonia.

Galleria



Misure contro la tratta di persone

frontespizio ddl Il 26 febbraio 2003 l'Assemblea del Senato ha approvato il disegno di legge "Misure contro la tratta di persone". Dopo l'approvazione della Camera, poi nuovamente del Senato, il disegno di legge è stato approvato definitivamente il 30 luglio 2003.






Conferenza interparlamentare su diritti umani e libertà religiosa

logo La Commissione per i diritti umani ha partecipato alla conferenza interparlamentare su diritti umani e libertà religiosa (Bruxelles, 5-7 agosto 2004) e si è adoperata per l'approvazione dei disegni di legge presentati in materia al Parlamento.

S1777 C2531 C1902 C1576






Il "Manuale dei diritti umani"

manuale Nella Sala Capitolare del Palazzo della Minerva è stato presentato il Link ad un documento PDF Manuale dei Diritti Umani (4553 KB) (12 maggio 2005). Si tratta della raccolta più ampia degli atti, convenzioni, trattati, dichiarazioni sui diritti umani, tradotti in italiano, esistente nel nostro Paese.



Il "Manuale" su CD-ROM

copertina cd Del Manuale dei Diritti Umani è stata realizzata una più agile versione su CD-Rom.



Il volume "Il Senato e la tutela dei diritti umani"

copertina volume Il 13 maggio 2003, a Roma, nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani, è stato presentato il volume Il Senato e la tutela dei diritti umani (20.054 Kb) che raccoglie gli stenografici delle audizioni svolte e traccia il profilo della Commissione per i diritti umani del Senato. La manifestazione è stata aperta da un intervento del Presidente del Senato (21 Kb)






Afghanistan

Panoramica di Kabul A Kabul, il 21 e 22 novembre 2005, i Senatori della Commissione hanno potuto verificare la difficile situazione delle donne nel quadro di un sistema di diritto tradizionale che si cerca a fatica di superare.

Galleria



Nadia Anjuman

Targa Nadia Kabul In Afghanistan la Commissione ha adottato il caso di Nadia Anjuman, poetessa venticinquenne di Herat, uccisa a pugni e calci dal marito per avere pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "Fiore evanescente": una targa commemorativa è stata consegnata ai famigliari.



Darfur (Sudan)

mappa Darfur In Darfur (Sudan), dal 29 maggio al 1° giugno 2005, la Commissione per i diritti umani si è recata per appoggiare le iniziative umanitarie e per sostenere l'impegno dell'Italia nel processo di pace.

Galleria



Avamposto 55

prima pietra A Nyala, in Darfur (Sudan), dove maggiormente lavora l'inviato speciale del Governo italiano, Barbara Contini, la Commissione per i diritti umani ha posato la prima pietra della struttura ospedaliera ''Avamposto 55'' che verra' realizzata con le donazioni raccolte durante la 55ª edizione del Festival di Sanremo (31 maggio 2005).

Galleria



Siria: Muhammad Said Al-Sakhri

mappa siria La Commissione per i diritti umani si è impegnata perché giungesse a conclusione positiva la vicenda di Muhammad Said Al-Sakhri, l'ingegnere siriano che, tornato a Damasco alla fine del 2002 insieme alla moglie e i quattro figli, rischiava la condanna morte nel suo paese. D'intesa con il Ministero degli esteri e l'Ambasciata d'Italia a Damasco, la vicenda si è potuta risolvere felicemente con la scarcerazione nei primi giorni di ottobre 2003.



Colombia

mappa Colombia Alla fine di aprile 2003, dal 23 al 28, una delegazione della Commissione si è recata in Colombia nel quadro di una missione effettuata insieme a rappresentanti della Commissione Affari Esteri. Gli incontri avuti, fra gli altri, con il Rappresentante dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per la Colombia e con il Defensor del Pueblo hanno confermato, come attesta la relazione (20 Kb) , le preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani compiute in quel paese.



Bangladesh: Rafique Al Islam

mappa Bangladesh Rafique Al Islam, un cittadino del Bangladesh impegnato sui diritti umani, era stato arrestato il 21 agosto 2004 nella sua casa di Cox's Bazar dalle forze speciali del Battaglione di Azione Rapida. L'accusa era di detenzione di esplosivo, ma non fu stata trovata traccia di esplosivo nel corso dell'arresto. Il 5 settembre Rafique Al Islam era stato trasferito in una località sconosciuta ai famigliari e al suo avvocato. A seguito delle pressioni internazionali, in particolare della Commissione per i diritti umani del Senato italiano, Rafique Al Islam è stato scarcerato il 20 settembre 2004.



Afghanistan, Arabia Saudita, Bangladesh...

Cartina geografica Afghanistan, Arabia Saudita, Bangladesh, Bielorussia, Birmania, Colombia, Congo, Cuba, Kenya, Kosovo, Macedonia, Marocco, Messico, Moldova, Mozambico, Nigeria, Pakistan, Siria, Sudan, Uzbekistan, Uganda, Venezuela, Yemen, Zimbabwe: sono i paesi sui quali è intervenuta la Commissione per invocare il rispetto dei diritti umani, anche in singoli casi, oppure per incoraggiare gli sforzi intrapresi in questa direzione, o ancora per chiedere l'intervento del Governo italiano.








Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina