Eventi del Senato

2003

Novembre

25 novembre 2003

Totti padrino della "Pigotta 2003"

Francesco Totti padrino d'eccezione della "Pigotta 2003".L'iniziativa, organizzata dalla Commissione per i diritti umani delSenato in collaborazione con l'UNICEF, è stata presentata nel corsodi una conferenza stampa martedì 25 novembre a Palazzo Madama. Conil campione azzurro hanno partecipato alla conferenza stampa EnricoPianetta, presidente della Commissione per i diritti umani, lasenatrice Maria Rosaria Manieri, componente della Commissione, e ilprof. Bruno Cacco, Presidente dell'UNICEF Roma. All'iniziativa haaderito anche il Presidente del Senato, Marcello Pera.



25 novembre 2003

Presentazione del libro "Perché Israele"

Martedì 25 novembre presso la Biblioteca del Senato, nella SalaConferenze di Palazzo della Minerva, è stato presentato il libro"Perché Israele" (edizione Salomone Belforte & C). Dopo ilsaluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, sono intervenutiGiuseppe Caldarola, Fabrizio Cicchitto, Luigi Compagna, OttavianoDel Turco, Renzo Foa, Emanuele Macaluso. Ha coordinato AntonioPolito, direttore del "Riformista". Il libro ospita i saggi deglistessi oratori e di altri giornalisti ed esponenti politici sullavisita a Gerusalemme effettuata nel novembre del 2002, in unmomento di particolare difficoltà ed isolamento per lo Statod'Israele.



21 novembre 2003

Conferenza annuale della Rete delle Commissioni per le pari opportunità

Venerdì 21 novembre l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato la Conferenza annuale della Rete delle Commissioni per le pari opportunità tra donne e uomini nei Parlamenti degli Stati membri dell'Unione e del Parlamento Europeo .



18 novembre 2003

Commemorazione delle vittime di Nassiriya

Le 19 vittime dell'attentato di Nassiriya sono state ricordate dalPresidente Pera, in una cerimonia di commemorazione che si è svoltail 18 novembre nel cortile d'onore di Palazzo Madama, pochi minutiprima dei funerali di Stato nella Basilica di S. Paolo



Dal 13 al 16 novembre 2003

SMAU Sicilia

Il Senato della Repubblica ha partecipato quest'anno, per la prima volta, a Smau Sicilia "Salone mediterraneo dell'informatica, comunicazioni, elettronica di consumo", che si è svolto a Catania, presso il centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere, dal 13 al 16 novembre 2003.



11 novembre 2003

Commemorazione di Umberto Zanotti Bianco

Martedì 11 novembre, nel 40° anniversario della scomparsa diUmberto Zanotti Bianco, si è tenuta, alla presenza del Presidentedella Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, una cerimonia dicommemorazione nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Lamanifestazione è stata aperta da un indirizzo di saluto delPresidente del Senato, Marcello Pera. Sono intervenuti GennaroSasso,direttore dell'Istituto italiano per gli studi storici diNapoli, Gerardo Bianco, presidente dell'Associazione nazionale pergli interessi del Mezzogiorno d'Italia, e Desideria Pasolinidall'Onda, presidente nazionale di Italia Nostra.



7 novembre 2003

Conferenza dei Presidenti delle Commissioni difesa dei Parlamenti degli Stati membri dell'Unione Europea e del Parlamento europeo

Venerdì 7 novembre il Senato ha ospitato la Conferenza deiPresidenti delle Commissioni difesa dei Parlamenti degli Statimembri dell'Unione Europea e del Parlamento europeo. I lavori sonostati aperti dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato,Marcello Pera. Sono seguiti gli interventi del Ministro delladifesa, Antonio Martino, e dei Presidenti delle Commissioni difesa,onorevole Luigi Ramponi e senatore Domenico Contestabile.



26 novembre 2003

Convegno: "Il pensiero storico e politico di Francesco De Martino"

Mercoledì 26 novembre, nel primo anniversario della scomparsa, si ètenuto un convegno a Palazzo Giustiniani sul tema: "Il pensierostorico e politico di Francesco De Martino". La cerimonia è stataaperta da un indirizzo di saluto del Presidente del Senato,Marcello Pera, che ha inaugurato l'archivio storico e politicodedicato alla figura del senatore a vita. Sono intervenuti GiulianoAmato, Nicola Mancino e Gavino Angius.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina