Eventi del Senato

2003

Giugno

25 giugno 2003

Convegno: "La lunga transizione: dal 25 luglio al primo Parlamento repubblicano"

Si è svolto mercoledì 25 giugno, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, un dibattito, organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio Storico del Senato, su «La lunga transizione: dal 25 luglio al primo Parlamento repubblicano». E' stata presentata l'edizione critica dei "Verbali del Consiglio dei Ministri dal luglio 1943 al maggio 1948" e dei "Verbali del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana dal settembre 1943 all'aprile 1945".



24 giugno 2003

Martedì 24 giugno il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, professor Francesco Garri, ha partecipato, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, alla presentazione di due studi dal titolo "Determinazione dei costi standardizzati" e "Predisposizione degli archivi di settore riguardanti le voci elementari degli elenchi prezzi". Gli studi sono stati illustrati dall'architetto Benedetto Addone e dall'ingegner Maurizio Ivagnes.



19 giugno 2003

Inaugurazione della nuova Biblioteca del Senato

Giovedì 19 giugno, il Presidente del Senato Marcello Pera, allapresenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, hainaugurato, a Piazza della Minerva, la nuova sede della Bibliotecadel Senato, dedicata a Giovanni Spadolini. Alla cerimonia,trasmessa in differita sul canale satellitare del Senato, sonointervenuti il Ministro per i beni e le attività culturali GiulianoUrbani, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti PietroLunardi, il Ministro dell'istruzione, dell'università e dellaricerca scientifica Letizia Moratti, e il Presidente dellaCommissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senatosen. Marcello Dell'Utri.



10 giugno 2003

Convegno: "Un'Europa dei cittadini"

Martedì 10 giugno 2003 il presidente del Senato Marcello Pera hapartecipato alla Conferenza del professor Larry Siedentop su"Un'Europa dei cittadini", presso la Sala Zuccari di PalazzoGiustiniani. Si tratta della quarta conferenza del ciclo su "Lafilosofia dell'Europa", dopo quelle dei professori Enrico Berti,Sergej Averincev ed Ernst Nolte, avvenute rispettivamente il 25febbraio, il 25 marzo e il 6 maggio di quest'anno.





Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina