Archivio delle notizie
  • Febbraio 2004

    • Martedì 17

      La Libreria del Senato accoglie le scolaresche

      A partire da oggi, martedi 17 febbraio, le scolaresche che vengono in Senato per assistere alla seduta parlamentare o visitare i palazzi potranno essere accolte anche nella Libreria del Senato in Via della Maddalena n. 27. Personale qualificato guidera gli studenti in un breve tour su cosa e il Senato, cosa fa e come funziona.

      Lavori del Senato

      Le decisioni della Conferenza dei Capigruppo
      Nel pomeriggio si è riunita la Conferenza dei Capigruppo che ha approvato a maggioranza il nuovo Calendario dei lavori. Queste le novità principali:
      • Riforme istituzionali: l'esame prosegue oggi e domani mattina; il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti presentati dal relatore D'Onofrio è fissato dalla Presidenza per le ore 13 di domani, mercoledì 18.
      • Missioni internazionali: è confermato che domani pomeriggio vi saranno le votazioni sugli emendamenti; a partire dalle ore 18 si terranno le dichiarazioni di voto, che saranno trasmesse in diretta televisiva.

      Delega ambientale

      Via libera della 13a Commissione
      La Commissione Ambiente ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 1753-B recante "Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione" (approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera), approvando un testo con modificazioni.

      Regolamento Ministero delle infrastrutture

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Lavori Pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti" (atto n. 328)

      Accordo sulla conservazione dei pipistrelli

      Via libera della 3a Commissione
      La Commissione Esteri ha approvato, in sede referente e con modificazioni, il ddl 2477 recante "Adesione della Repubblica italiana all'Accordo sulla conservazione dei pipistrelli in Europa (EUROBATS), con allegato, fatto a Londra il 4 dicembre 1991, e sua esecuzione".

      Contributi italiani a istituzioni internazionali

      Sì definitivo al ddl 2391
      La Commissione Esteri ha approvato, in sede deliberante e senza modifiche, il disegno di legge 2391 recante "Partecipazione finanziaria italiana al primo aumento di capitale della Interamerican Investment Corporation, nonché alla ricostituzione delle risorse del Fondo asiatico di sviluppo, del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo e dell'Asem trust fund", già approvato dalla Camera.

      Decreto-legge n. 10: emergenze sanitarie

      Esame in Assemblea
      E' terminata questa mattina in Aula la discussione generale del ddl 2701 ("Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 2004, n. 10, recante interventi urgenti per fronteggiare emergenze sanitarie e per finanziarie la ricerca nei settori della genetica molecolare e dell' alta innovazione", presentato in Senato, scade il 22 marzo 2004). L'esame proseguirà nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 febbraio.

      Decreto-legge n. 354: amministrazione della giustizia

      Esame in Aula
      E' terminata questa mattina in Aula la discussione generale del decreto-legge n. 354 del 2003 (ddl n. 2716: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 354, recante disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonché interventi per l'amministrazione della giustizia"; approvato dalla Camera).

      Decreto-legge sulle missioni internazionali

      Dichiarazioni di voto in diretta tv
      E' terminata oggi in Aula la discussione generale del ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali"). L'esame degli articoli è rinviato alla seduta pomeridiana di mercoledì 18 febbraio. Il decreto è stato presentato in Senato e scade il 22 marzo.

      Il Presidente Pera consegna i premi Guido Dorso

      Giovedì in Sala Zuccari
      Giovedì 19 febbraio, alle ore 17, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Marcello Pera, consegnerà i premi "Guido Dorso" (XXV edizione). I riconoscimenti - la cui motivazione sarà illustrata dai componenti della Commissione giudicatrice - andranno per la politica al sen. Emanuele Macaluso, per le istituzioni all'on. Raffaele Fitto, Presidente della Regione Puglia, per la cultura al prof. Edoardo Cosenza, ordinario di tecnica delle costruzioni all'Università Federico II di Napoli, per la ricerca alla memoria del prof. Angelo Rizzo, già Rettore dell'Università di Lecce, per l'università al prof. Massimo Marrelli, Preside della Facoltà di Economia e Commercio all'Università "Federico II" di Napoli, per il giornalismo alla dott.ssa Angela Buttiglione, Direttore del Tgr Rai, per l'editoria al dr. Piero Lacaita, per la cultura internazionale al prof. Dominick Salvatore della Fordham University di New York e, nella sezione tesi di laurea, alla dr.ssa Marianna Ferraro, del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale dell'Università "Federico II" di Napoli.

      Riforme istituzionali

      Esame in Aula
      L'esame dei disegni di legge in materia di riforme istituzionali (ddl 2544, cosiddetta "riforma dell'ordinamento della Repubblica", e connessi) è ripreso nella seduta pomeridiana di oggi. Il relatore D'Onofrio (Udc) ha presentato due emendamenti all'articolo 3 (Senato federale), precedentemente accantonato. Il termine per la presentazione dei subemendamenti è stato fissato dalla Presidenza per le ore 13 di domani, mercoledì 18 febbraio. L'Assemblea ha quindi approvato gli articoli 8 (Modalità di funzionamento delle Camere), 9 (Ineleggibilità ed incompatibilità), 10 (Divieto di mandato imperativo) e 11 (Indennità parlamentare).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina