Archivio delle notizie
  • Febbraio 2004

    • Mercoledì 11

      Minacce a Veltroni: la solidarietà di Pera

      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato al sindaco di Roma Walter Veltroni un telegramma di solidarietà per il grave atto intimidatorio di cui è stato vittima.

      Decreto-legge n. 9: missioni internazionali

      Domani l'inizio dell'esame in Aula
      L'inizio dell'esame in Aula del ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali") è previsto nella seduta antimeridiana di giovedì 12 febbraio. Il decreto è stato presentato in Senato e scade il 22 marzo.

      Decreto-legge n. 347: imprese in crisi

      Sì definitivo dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato, senza modificazioni, il ddl 2714 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, recante misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza"), già approvato dalla Camera.

      Decreto-legge n. 2: collaboratori linguistici

      Sì dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl 2686 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 gennaio 2004, n. 2, recante disposizioni urgenti relative al trattamento economico dei collaboratori linguistici presso talune Università ed in materia di titoli equipollenti"; presentato in Senato, scade il 15 marzo). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Inquinamento fiume Sarno

      Audizione
      La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'inquinamento del fiume Sarno ha ascoltato il dottor Marcello Postiglione, segretario generale dell'Autorità di bacino del Sarno.

      Lavori dell'Assemblea

      Esame di due decreti-legge
      La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita oggi pomeriggio ha deciso la prosecuzione dell'esame in Aula dei disegni di legge in materia di riforme istituzionali fino alle ore 18. L'Assemblea è quindi passata ad esaminare il decreto-legge n. 2, recante disposizioni urgenti relative al trattamento economico dei collaboratori linguistici presso talune Università ed in materia di titoli equipollenti (ddl 2686), e il decreto-legge n. 347, recante misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza (ddl 2714).

      Licenziamenti collettivi

      Esame in 11a Commissione
      Prosegue in Commissione Lavoro l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge 23 luglio 1991, n. 223 in materia di licenziamenti collettivi" (atto 329). La Commissione ha anche iniziato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della delega per la razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro, di cui all'articolo 8 della legge 14 febbraio 2003, n.30" (atto 336).

      Elezioni Parlamento europeo

      Testo unificato
      La Commissione Affari Costituzionali ha ripreso l'esame, in sede referente, dei ddl in materia di elezioni dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo (ddl 340 e connessi). Il relatore Malan (FI) ha proposto un testo unificato. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di giovedì 19 febbraio e per i subemendamenti alle ore 18 di martedì 24 febbraio.

      Decreto-legge n. 353: inquadramento dipendenti pubblici

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame del ddl 2715 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2003, n. 356, recante abrogazione del comma 78 dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (Legge finanziaria 2004)"; approvato dalla Camera, scade il 27 febbraio), dando mandato al relatore Maffioli (UDC) per una approvazione senza modifiche.

      Convenzione internazionale in materia fiscale

      Via libera della 3a Commissione
      La Commissione Affari Esteri ha concluso l'esame del ddl 2060 ("Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione concernente la reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale tra gli Stati membri del Consiglio d'Europa ed i Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE, con Allegati, fatta a Strasburgo il 25 gennaio 1988, e sua esecuzione"), conferendo mandato al relatore Martone (Verdi) a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Proroga termini deleghe legislative

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame in sede referente del ddl 2650 recante "Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative", dando mandato al relatore Falcier (FI) per una approvazione con modifiche.

      Comitati celebrativi

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale recante l'elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per l'anno 2004 (AG 323) approvando parere favorevole con osservazioni.

      Sistema portuale

      Approvato il documento conclusivo
      La Commissione Lavori Pubblici ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla situazione del sistema portuale italiano e sulle prospettive connesse agli sviluppi della normativa comunitaria di settore.

      Caso Parmalat

      Le audizioni di domani
      Le Commissioni 6a e 10a di Senato e Camera, ascolteranno domani - nell'ambito dell'inchiesta sui "rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio" - il Ministro delle attività produttive e il Ministro per le politiche comunitarie (inizio ore 14,30). Le Commissioni Agricoltura di Senato e Camera - nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli "effetti per il settore agricolo della situazione in atto nel comparto agroalimentare" - ascolteranno invece i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL (inizio ore 14).

      Riforme istituzionali

      Esame in Aula
      L'Assemblea ha ripreso, questa mattina, l'esame dei disegni di legge in materia di riforme istituzionali (ddl 2544, cosiddetta "riforma dell'ordinamento della Repubblica", e connessi). La scorsa settimana l'Assemblea ha approvato gli articoli 1, 2, 4 e 5. Nella seduta antimeridiana è stato approvato senza modifiche l'articolo 7 (gli articoli 3 e 6 sono stati accantonati). La seduta pomeridiana è stata dedicata all'esame degli emendamenti all'articolo 8.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina