Archivio delle notizie
  • Dicembre 2003

    • Martedì 2

      Vigilanza Rai: relazione al Parlamento

      In Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, si è conclusa la discussione della relazione annuale al Parlamento sulle attività e sui programmi della Commissione.

      Antimafia: Convenzione di Palermo

      In Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa è iniziata la discussione sulla ratifica della Convenzione di Palermo.

      Società dell'informazione

      Comunicazioni ministro Stanca
      In Commissione Affari costituzionali, si sono svolte le comunicazioni del ministro per l'innovazione e le tecnologie, Lucio Stanca, sulle questioni inerenti allo sviluppo della societa' dell'informazione.

      Corte europea dei diritti dell'uomo

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 15 di martedì 16 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2441 e connessi ("Modifiche al codice di procedura penale in materia di revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell' uomo"; già approvato dalla Camera).

      Seminario sulle relazioni Italia-Usa

      A Lucca il 5 e 6 dicembre con Pera
      Il 5 e il 6 dicembre 2003 a Lucca si svolgera un seminario su "Italia e Usa partner nelle relazioni transatlantiche" organizzato dal Senato della Repubblica per iniziativa del Presidente del Senato, Marcello Pera, in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma e il Centro Studi Americani e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

      Anno europeo delle persone con disabilità

      Tavola rotonda a Palazzo Giustiniani
      Mercoledì 3 dicembre, alle ore 10, in occasione dell'Anno europeo delle persone con disabilità, si terrà nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani una tavola rotonda dal titolo "Quali nuove azioni all'indomani dell'anno 2003?" Dopo il saluto introduttivo del Presidente del Senato, Marcello Pera, è previsto l'intervento di Rocco Buttiglione, Ministro per le politiche comunitarie. Svolgeranno relazioni, tra gli altri, Grazia Sestini, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Tommaso Daniele, Presidente della Federazione delle Associazioni di persone disabili e Pietro Barbieri, Presidente della Federazione delle Associazioni per il superamento dell'handicap. Concluderà la tavola rotonda Roberto Maroni, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.

      Commemorazione di Lelio Basso

      Oggi, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, si e tenuto, in occasione del centenario della nascita di Lelio Basso, un convegno dal titolo "Ricordando Lelio Basso. Voci di testimoni". Dopo il saluto introduttivo del Presidente del Senato, Marcello Pera, sono intervenuti Giuliano Amato, Giulio Andreotti e Stefano Rodota. I lavori sono stati coordinati da Michele Salvati. Nel corso della manifestazione, promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Lelio Basso e dal Ministero per i beni e le attivita culturali, e stato proiettato un messaggio del Presidente del Brasile Luis Ignacio "Lula" da Silva.

      Premio Pannunzio al Presidente Pera

      Il Premio Pannunzio 2003 e stato consegnato ieri al Presidente del Senato Marcello Pera dal Prof. Pier Franco Quaglieni presidente del Centro "Pannunzio". Leggi il comunicato stampa e le motivazioni del Premio.

      Legge Gasparri

      Sì definitivo dell'Assemblea
      Con 155 voti favorevoli e 128 contrari l'Assemblea ieri ha approvato definitivamente il ddl 2175-B sul riassetto del sistema radiotelevisivo e della RAI (cosiddetta "legge Gasparri").


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina