Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 46
Mercoledì 8 Gennaio 2020
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione
Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Matteo Salvini nella sua qualità di Ministro dell'interno pro tempore, per i reati di cui all'articolo 605, commi primo, secondo, numero 2, e terzo, del codice penale (sequestro di persona aggravato)
Annunciata in Assemblea il 18 dicembre 2019
Relatore:Presidente GASPARRI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 45 -
Immunità parlamentari
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Stefano Candiani
Annunciata il 21 novembre 2019
Relatore:Senatore PAROLI
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame.
Seduta n. 45 -
Verifica dei poteri
Regione Campania
Relatore:Senatore MALAN
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 28 -
Regione Piemonte
Relatore:Senatrice GINETTI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 15 -
Regione Puglia
Relatore:Senatore PILLON
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 28 -
Regione Toscana
Relatore:Senatrice RICCARDI
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame.
Seduta n. 15 -
Regione Sardegna
Relatore:Senatore AUGUSSORI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 15 -
Regione Sicilia
Relatore:Senatore URRARO
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 28 -
Regione Umbria
Relatore:Senatore CRUCIOLI
Trattazione:Relazione parziale e rinvio.
Seduta n. 13 -
Regione Emilia Romagna
Relatore:Senatore PAROLI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 35 -
Circoscrizione Estero
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 26
Comunicato
AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 96 DELLA COSTITUZIONE
La Giunta ha ripreso l'esame della domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Matteo Salvini nella sua qualità di ministro dell'interno pro tempore (Doc. IV-bis, n. 2). Il Presidente relatore ha dato conto della memoria depositata dal senatore Salvini. Dopo interventi dei senatori Evangelista, Pillon, Grasso, De Falco, Bonifazi, Urraro, Giarrusso, ai quali ha replicato il Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha quindi rinviato l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Stefano Candiani (Doc. IV-ter, n. 7).
VERIFICA DEI POTERI
Il Presidente ha svolto un intervento sull'ordine dei lavori in materia di verifica dei poteri.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Campania. Il relatore Malan ha informato la Giunta dell'andamento dei lavori del Comitato di revisione dei verbali sezionali e sulle questioni giuridiche relative ai seggi eccedentari e deficitari presentate dai ricorsi. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Piemonte. La relatrice Ginetti ha informato la Giunta delle questioni giuridiche relative ai seggi eccedentari e deficitari presentate dai ricorsi. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Puglia. Il relatore Pillon ha informato la Giunta delle questioni giuridiche relative ai seggi eccedentari e deficitari presentate dai ricorsi. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha rinviato l'esame della verifica elettorale nella regione Toscana, stante l'assenza della relatrice Riccardi.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Sardegna. Il relatore Augussori si dichiara disponibile a riferire sulla verifica delle elezioni nella regione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Sicilia. Il relatore Urraro ha svolto una relazione parziale sugli esiti di proclamazione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Umbria. Il relatore Crucioli, dopo aver illustrato i ricorsi elettorali contro la proclamazione della senatrice Pavanelli, ha proposto di sospenderne l'esame in attesa della pronuncia della Corte costituzionale investita della questione riguardante l'assegnazione nella regione Umbria del seggio rimasto vacante nella regione Sicilia. La Giunta ha convenuto e il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella regione Emilia Romagna. Il relatore Paroli ha preannunciato alcune argomentazioni della relazione che affronta la questione dell'ineleggibilità del senatore Manca avanzata da un esposto presentato dal primo dei candidati non eletti. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica elettorale nella Circoscrizione Estero. I relatori Cucca e D'Angelo hanno informato la Giunta che è pervenuta in data odierna una memoria integrativa presentata da uno dei soggetti che in precedenza aveva presentato un esposto. Hanno pertanto proposto di aggiornare i lavori per approfondire i contenuti di tale documentazione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.