Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 13
Martedì 11 Dicembre 2018
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Verifica dei poteri
Regione Sicilia
Relatore:Senatore URRARO
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 11 -
Regione Emilia-Romagna
Relatore:Senatore PAROLI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 11 -
Regione Calabria
Relatore:Senatore BALBONI
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 11 -
Regione Abruzzo
Relatore:Senatore GRASSO
Trattazione:Relazione parziale e rinvio
-
Regione Liguria
Relatore:Senatore DE FALCO
Trattazione:Relazione parziale e rinvio.
-
Regione Lombardia
Relatore:senatrice MODENA
Trattazione:Relazione parziale e rinvio.
-
Regione Molise
Relatore:Senatrice EVANGELISTA
Trattazione:Relazione parziale e rinvio.
-
Regione Puglia
Relatore:Senatore PILLON
Trattazione:Relazione parziale e rinvio.
-
Regione Umbria
Relatore:Senatore CRUCIOLI
Trattazione:Relazione parziale e rinvio.
-
Regione Valle d'Aosta
Relatore:Senatore BONIFAZI
Trattazione:Relazione parziale e rinvio.
-
Immunità parlamentari
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti della senatrie Anna Cinzia Bonfrisco
Annunciata in Assemblea il 18 luglio 2018
Relatore:Senatore DURNWALDER
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame.
Seduta n. 12 -
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del signor Ciro Falanga, senatore all'epoca dei fatti
Annunciata in Assemblea il 26 luglio 2018
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto.
Seduta n. 12 -
Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse avanzata dal signor Ciro Falanga, senatore all'epoca dei fatti, in relazione al procedimento penale n. 28480/2016 RGNR pendente nei suoi confronti dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma
Annunciata in Assemblea il 23 marzo 2018
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto.
Seduta n. 12 -
Domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Luigi Cesaro, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (n. 16519/2017 RGNR - n. 8701/2017 RG GIP)
Annunciata in Assemblea il 29 maggio 2018
Relatore:Senatore BALBONI
Trattazione:Rinvio del seguito dell'esame.
Seduta n. 5
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha proseguito l'esame delle verifiche elettorali nella regione Sicilia. Dopo gli interventi del relatore Urraro, del senatore Cucca e del Presidente, in merito ad una memoria integrativa presentata da uno dei ricorrenti, la Giunta ha stabilito di dare comunicazione anche agli altri ricorrenti della facoltà di presentare ulteriori memorie entro il 31 dicembre 2018.
La Giunta ha proseguito l'esame delle verifiche elettorali nella regione Emilia Romagna. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito l'esame delle verifiche elettorali nella regione Calabria. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha quindi iniziato, con l'esposizione dei rispettivi relatori, le verifiche elettorali nelle regioni Abruzzo, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia e Umbria. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha quindi approvato la relazione del senatore Bonifazi, in merito alla convalida dell'elezione del senatore proclamato Albert Laniece.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha rinviato il seguito dell'esame del Doc. IV-ter, n. 5, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dalla senatrice Anna Cinzia Bonfrisco.
La Giunta ha proseguito l'esame congiunto del Doc. IV-ter, n. 6, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Ciro Falanga, senatore all'epoca dei fatti. Dopo che il Presidente ha informato la Giunta dell'arrivo di una memoria con documentazione allegata dell'ex senatore Falanga, il relatore De Falco ha illustrato la propria proposta conclusiva, volta a dichiarare insussistente la prerogativa di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Dopo gli interventi dei senatori Giarrusso, Cucca, Malan, Pillon, Ginetti, Grasso, Crucioli, Tesei e Bonifazi, il relatore De Falco ha risposto in sede di replica confermando la propria proposta. La Giunta ha respinto, a maggioranza, la proposta formulata dal relatore, intendendosi pertanto approvata la proposta del riconoscimento della prerogativa di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione ed ha incaricato la senatrice D'Angelo di redigere la relazione per l'Assemblea.
La Giunta ha rinviato il seguito dell'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Luigi Cesaro, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 1).