-
Nella seduta di mercoledì 27 aprile, l'Assemblea ha approvato, a conclusione dell'esame delle mozioni sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, l'ordine del giorno G1, sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza, e respinto la mozione n. 1-00480 e, dalla sede redigente, il ddl n. 2414, sull'ottavo centenario della morte di San Francesco, che passa all'esame della Camera. La settimana dal 2 al 6 maggio è riservata ai lavori delle Commissioni.
-
L'Assemblea, mercoledì 27 aprile, ha approvato all'unanimità, in seconda deliberazione, il disegno di legge costituzionale n. 865-B, di modifica dell'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità, incardinato nella mattinata con la relazione del senatore Garruti. Il ddl torna all'esame della Camera.
-
Le Commissioni riunite 6a e 10a sono impegnate con l'esame del ddl n. 2564, di conversione del decreto-legge n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, incardinato il 29 marzo con le relazioni del sen. Fenu e della sen. Tiraboschi. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì 14 aprile. Il provvedimento è atteso in Assemblea il 10 maggio, alle 16,30.
-
La 10a Commissione è impegnata con l'esame del ddl n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, d'iniziativa governativa, incardinato lo scorso 12 gennaio con la relazione del sen. Collina. Il 15 marzo è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti al ddl; il 17 marzo, invece, è scaduto il termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento del Governo 2.0.1000.
-
Negli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 28 aprile, si svolge l'incontro con la Direttrice generale della Recovery & Resilience Task Force della Commissione europea, Céline Gauer, sul Piano nazionale di ripresa e resilienza: processo, stato di attuazione e prospettive.
-
Sono scaduti i termini per la presentazione di candidature in risposta all'avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina in sostituzione, per il restante periodo di durata in carica, di uno dei membri della Commissione garanzia attuazione legge sciopero (ex art. 12, commi 2 e 3, legge n. 146/1990).
-
I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.
-
Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche di primaria importanza per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La tradizionale versione cartacea è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.