Competenze

Per contattare il Comitato scrivi a: cqie@senato.it



Il Comitato per le questioni degli Italiani all'estero è stato istituito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del Senato nella seduta del 30 gennaio 2007 e costituito dal Presidente del Senato il 15 giugno 2007 a seguito delle designazioni dei componenti proposte da ciascun Gruppo parlamentare.

Obiettivi del Comitato saranno lo studio, l'approfondimento, l'indirizzo e l'iniziativa sulle questioni degli Italiani residenti all'estero.

Saranno oggetto di approfondimento i temi riguardanti gli italiani all'estero ed in particolare: la riforma dei servizi consolari, la promozione della lingua e cultura italiana, la cittadinanza, l'assistenza sociale per gli italiani all'estero indigenti, gli indebiti INPS, i passaporti e carte d'identità, l'informazione e le convenzioni bilaterali per la previdenza degli emigrati e degli immigrati e la valorizzazione del contributo degli anziani e dei giovani italiani nel mondo.

Sarà inoltre approfondito il tema del sostegno dell'impresa italiana sui mercati internazionali e nell'interscambio sinergico con le imprese italiane all'estero.

Sarà inoltre rivolto ogni sforzo alla promozione dell'iter legislativo relativo alla riforma della legge 153/71, alla riforma della legge elettorale per le circoscrizioni estero, alla riforma dei Comites e del CGIE, nonché alla realizzazione della conferenza dei giovani italiani nel mondo.

Il Comitato, inoltre, promuoverà la conoscenza e lo studio della storia e della realtà dell'emigrazione italiana in Italia, anche attraverso l'informazione di ritorno.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina