7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 74

Martedì 3 Aprile 2007

(15,00 -
16,25)
Sospensioni:
dalle 15.05 alle 15.25
Presidenza:
Viceprensidente Pellegatta indi della Presidente Franco
Presenti per il Governo:
Marcucci, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Pascarella, sottesegretario di Stato per la pubblica istruzione

Sede consultiva su atti del governo

Schema DPCM strutture e risorse dal MBAC alla PCM
Relatore:
Scalera
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali ai sensi dell¿articolo 1, commi 10, 19, lettera a), 22, lettera a), e 25-ter, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Comitati nazionali e di edizioni nazionali per il 2007
Relatore:
Soliani
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 420. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta, la Presidente ha avvertito che occorreva rendere un parere urgente alla 1^ Commissione sul disegno di legge n. 1003. Ha quindi sospeso la seduta, onde consentire la convocazione della Sottocommissione pareri. Ripresa la seduta, in sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l'esame dell'elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazioni per l'anno 2007 (atto n. 74). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Capelli, Pellegatta, Asciutti, Scalera, Strano e Fontana. Agli intervenuti ha replicato la relatrice Soliani la quale ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Ha replicato altresì il sottosegretario Marcucci. Per dichiarazione di voto sono intervenuti i senatori Ranieri (favorevole, ma ha chiesto una modifica), Strano (contrario, ma ha chiesto anch'egli una modifica), Asciutti (ha chiesto la votazione per parti separate). Dopo un intervento del sottosegretario Marcucci, la relatrice Soliani ha modificato il proprio schema di parere, accogliendo il suggerimento del senatore Ranieri. Indi, si è passati alla votazione per parti separate dello schema di parere favorevole con osservazioni della relatrice. La Commissione ha approvato: a maggioranza il dispositivo dalle parole "La Commissione" fino a "esprime parere favorevole con le seguenti osservazioni"; all'unanimità l'osservazione n. 1; previa dichiarazione di voto contrario del senatore Valditara a nome del Gruppo, a maggioranza l'osservazione n. 2; previa dichiarazione di astensione del senatore Asciutti a nome del Gruppo e di voto contrario del senatore Valditara a nome del Gruppo, a maggioranza il parere nel suo complesso, come modificato. La Commissione ha poi concluso l'esame dello schema di decreto recante disposizioni in ordine al trasferimento delle strutture e delle risorse finanziarie, umane e strumentali del Ministero dei beni culturali (atto n. 77). Il relatore Scalera ha illustrato uno schema di parere favorevole. Per dichiarazione di voto sono intervenuti i senatori Asciutti e Valditara (contrari). Indi, la Commissione ha approvato lo schema di parere favorevole del relatore. La Presidente ha avvertito che la seduta già convocata per domani mercoledì 4 aprile, alle ore 15, non avrà luogo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina