7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 64

Mercoledì 14 Marzo 2007

(14,50 -
16,30)
Presidenza:
FRANCO
Presenti per il Governo:
Marcucci, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Modica, sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca

Sede referente

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca
Relatore:
RANIERI
Trattazione:
Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Comitati nazionali e di edizioni nazionali per il 2007
Relatore:
Soliani
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1° dicembre 1997, n. 420. Esame e rinvio.

Comunicato

La Commissione ha iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dell'atto n. 74 concernente l'elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per l'anno 2007 con la relazione introduttiva della relatrice Soliani. Il seguito dell'esame è stato rinviato. E' indi intervenuto sui lavori della Commissione il senatore Valditara, il quale ha posto tre questioni: in primo luogo ha chiesto che il ministro Fioroni venga in Parlamento a seguito delle critiche mosse dal segretario di Rifondazione comunista alla politica scolastica del Governo; indi, ha espresso l'auspicio che, nell'ambito del preannunciato provvedimento del Governo che riconoscerà l'insegnamento della scuola dell'infanzia come lavoro usurante, siano considerati anche gli insegnanti delle scuole comunali; infine ha sollecitato adeguato sostegno finanziario per l'effettivo inserimento nel settore universitario dei ricercatori rientrati in Italia avvalendosi della normativa in tal senso approvata nella scorsa legislatura. Con riferimento al primo punto, la senatrice Gagliardi ha chiarito che il segretario di Rifondazione comunista non ha criticato la politica scolastica del Governo nel suo complesso, bensì solo aderito allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali per il rinnovo dei contratti. La Commissione ha poi proseguito l'esame del disegno di legge n. 1214 concernente il riordino degli enti ricerca con l'illustrazione degli emendamenti. Indi, il relatore Ranieri e il sottosegretario Modica hanno espresso il proprio parere su tutti gli emendamenti. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina