Il Presidente

Iniziative culturali

25 novembre 2004

Su iniziativa del Presidente del Senato, Marcello Pera, il 25 novembre il Ministro degli esteri e Vice Primo ministro della Repubblica di Turchia, Abdullah Gül, ha tenuto una conferenza sul tema: «Cooperazione tra Italia e Turchia sulla via dell'Unione Europea». L'incontro si inserisce nella serie delle "Conferenze della Sala Zuccari".


17 giugno 2004


Giovedì 17 giugno il Presidente Pera ha aperto il convegno dedicato a Giovanni Gentile nell'ambito delle "Conferenze della Sala Zuccari". La complessa figura del filosofo, scomparso sessanta anni fa, è stata al centro delle relazioni di Antimo Negri, Jader Jacobelli, Giuseppe Bedeschi, Mauro Moretti e Francesco Perfetti. Sono stati inoltre presentati tre volumi dedicati al filosofo e curati dal Senato della Repubblica:


27 maggio 2004


Giovedì 27 maggio 2004, il Presidente Pera ha introdotto la conferenza in Sala Zuccari di Ahmad Fathi Sorour, Presidente dell'Assemblea Nazionale Egiziana e Presidente dell'Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea. Argomento: "Le relazioni fra mondo arabo e occidente e la modernizzazione della regione". E' disponibile il resoconto stenografico del convegno.


5 dicembre 2003


Il 5 e 6 dicembre 2003 si è svolto a Roma e Lucca un seminario su "L'Italia e gli Stati Uniti: partner nelle relazioni transatlantiche", organizzato dal Senato della Repubblica per iniziativa del Presidente Marcello Pera, in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma e il Centro Studi Americani.


11 novembre 2003


Martedì 11 novembre, nel 40° anniversario della scomparsa di Umberto Zanotti Bianco, si è tenuta, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, una cerimonia di commemorazione nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. La manifestazione è stata aperta da un indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera. Sono intervenuti Gennaro Sasso (vedi il testo della relazione), direttore dell'Istituto italiano per gli studi storici di Napoli, Gerardo Bianco, presidente dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, e Desideria Pasolini dall'Onda, presidente nazionale di Italia Nostra.


2 ottobre 2003


Giovedì 2 ottobre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Marcello Pera ha inaugurato la cerimonia del "Master in Studi europei per l'anno accademico 2003-2004". Alla cerimonia ha partecipato, in qualità di relatore, Lord Ralf Dahrendorf, scrittore e docente all'università di Oxford.


1° agosto 2003


Venerdì 1° agosto si è svolta la tradizionale cerimonia del Ventaglio per lo scambio di auguri con la stampa parlamentare. In questa occasione, il Presidente Pera ha inaugurato la statua «Italia», opera dell'artista Giuliano Vangi, collocata nel "transatlantico" di Palazzo Madama.


11 luglio 2003


Venerdì 11 luglio, il Presidente Pera con i Vice Presidenti Lamberto Dini e Cesare Salvi hanno inaugurato la nuova sede della Libreria del Senato in via della Maddalena 27, nel centro di Roma. La Libreria effettua la vendita diretta al pubblico degli atti e documenti parlamentari e delle pubblicazioni edite dal Senato


19 giugno 2003


Giovedì 19 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente Pera ha inaugurato, a Piazza della Minerva, la nuova sede della Biblioteca del Senato, dedicata a Giovanni Spadolini (vedi l'introduzione al volume «Biblioteca del Senato a Palazzo Minerva», Roma, 2003)


10 giugno 2003


Martedì 10 giugno 2003 il Presidente Pera ha partecipato alla conferenza del professor Larry Siedentop su "Un'Europa dei cittadini", presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.


26 maggio 2003


E' stata inaugurata lunedì 26 maggio, a Palazzo Giustiniani, dal Presidente del Senato Marcello Pera, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la mostra documentaria «Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953», che resterà aperta al pubblico fino al 6 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. L'apertura della mostra è stata preceduta da un convegno presso la Sala Zuccari, dal titolo «Meuccio Ruini: la presidenza breve». Le relazioni sono state svolte da Giulio Andreotti, Lucio D'Angelo, Fulco Lanchester, Ugo De Siervo e Gaetano Quagliariello


6 maggio 2003


Il 6 maggio 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza dello storico tedesco Ernst Nolte su La filosofia europea e il futuro dell'Europa.


10 aprile 2003


Il 10 aprile 2003 il Presidente Pera ha aperto il convegno organizzato in occasione dell'apertura al pubblico dell'Archivio storico del Senato (vedi resoconto stenografico dell'intervento)


25 marzo 2003


Il 25 marzo 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza di Sergej Averincev su La spiritualità europeo-orientale e il suo contributo alla formazione della nuova identità europea. Averincev insegna Letteratura russa e storia della spiritualità russa all'Università di Vienna (vedi comunicato)


10 marzo 2003


Il 10 marzo 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza del prof. Bernard Lewis sul tema E' possibile la democrazia in Medio Oriente? Bernard Lewis è Emeritus Professor of Near Eastern Studies all'università di Princeton, dove ha cominciato ad insegnare nel 1974, dopo aver aver tenuto corsi per 25 anni all'università di Londra. I suoi studi sulla storia e l'attualità del mondo islamico, in particolar modo del Medio Oriente, sono stati tradotti nelle principali lingue.


25 febbraio 2003


Il 25 febbraio 2003 il Presidente PERA ha introdotto la conferenza del professor Enrico Berti sul tema Il contributo dell'antica dialettica greca all'identità culturale europea tenuta nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani. La conferenza del prof. Berti è la prima di un ciclo su "La filosofia dell'Europa", pensato e voluto dal Presidente Pera come contributo suo personale e del Senato italiano all'approfondimento dell'identità europea in vista del semestre italiano di presidenza della UE.


31 gennaio 2003


Il 31 gennaio 2003 nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani, il Presidente PERA ha introdotto la conferenza di Bill Gates, fondatore e Chairman di Microsoft, sul tema "Le prospettive del prossimo decennio digitale" nell'ambito del ciclo "Le lezioni della sala Zuccari".


30 ottobre 2002


Il 30 ottobre 2002 nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani alla presenza del Presidente PERA si è svolta la conferenza del Presidente della Convenzione Europea Valéry Giscard d'Estaing dal titolo "L'Europa nel XXI secolo: i lavori della Convenzione".


17 giugno 2002


Il Presidente del Senato è intervenuto alla cerimonia inaugurale del IV Forum Parlamentare Euromediterraneo che si è svolto il 17 e 18 giugno a Bari.


11 giugno 2002


Il Presidente del Senato è intervenuto alla cerimonia inaugurale della Giornata Parlamentare organizzata dal Senato in occasione del "Vertice Mondiale sull'alimentazione: cinque anni dopo".


9 maggio 2002


Il Presidente PERA ha partecipato alla prima di una serie di giornate di studio sull'avvenire dell'Europa, organizzate dai due rami del Parlamento. L'iniziativa, dedicata a "L'identità dell'Europa e le sue radici", si è svolta a Venezia il 9 maggio 2002.


8 maggio 2002


Il Presidente del Senato è intervenuto al convegno "L'Identità dell'Europa e le sue radici" che si è svolto a Venezia l'8 e il 9 maggio, organizzato congiuntamente da Camera e Senato a Palazzo Ducale.


19 aprile 2002


Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno che si è svolto a Napoli su "L'Antiamericanismo in Italia e in Europa".


12 aprile 2002


Il Presidente del Senato è intervenuto al Seminario su "La Nato e la difesa europea dopo l'11 settembre" organizzato dalla Delegazione Italiana presso la Nato.


4 aprile 2002


Giovedì 4 aprile, alle ore 17, nella sala Zuccari, alla presenza del Presidente PERA e del Capo dello Stato, il Presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel ha tenuto una conferenza sul tema "L'Europa e il mondo".


19 marzo 2002


Il 19 marzo 2002 nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente PERA, si è svolta la Conferenza dell'ex-segretario di Stato americano Henry Kissinger sul tema "Globalizzazione e geopolitica".


15 marzo 2002


Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno organizzato dall'ISPI a Milano su "Il processo costituente europeo".


15 marzo 2002


Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno organizzato dalla Fondazione Roma-Europa su "La Tradizione Comune Europea".


21 gennaio 2002


Il 21 gennaio 2002 il senatore a vita Giovanni Agnelli ha tenuto una conferenza nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani sul tema "Tra secondo e terzo millennio. Gli scenari della globalizzazione". La manifestazione, che si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, è stata introdotta dal Presidente del Senato PERA.


30 novembre 2001


Su iniziativa dei Presidenti di Camera e Senato si è svolto a Montecitorio il Convegno "Per l'avvenire dell'Europa".


30 novembre 2001


I Presidenti delle Camere PERA e CASINI hanno promosso la manifestazione "Per l'avvenire dell'Europa", con l'obiettivo di dare impulso ad un programma di iniziative sui temi del futuro dell'Unione. L'evento si è svolto il 30 novembre 2001 nell'Aula di Palazzo Montecitorio


7 settembre 2001


Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno organizzato dalla Fondazione Cini a Venezia su "L'Europa. Discorso sul Metodo".


3 agosto 2001


Tradizionale cerimonia del Ventaglio a palazzo Giustiniani (3 agosto 2001): nel salone degli Specchi il presidente PERA ha incontrato i giornalisti parlamentari per il tradizionale scambio degli auguri prima della sospensione estiva. In occasione della cerimonia, sono stati diffusi alla stampa alcuni dati statistici sul Senato, sui suoi organi e sulla burocrazia di supporto alle funzioni istituzionali.


Le attività culturali del Senato


Nel primo anno della legislatura le attività culturali del Senato hanno ricevuto un forte impulso. In primo luogo si sono poste le premesse affinché nei primi mesi del 2003 vengano aperti al pubblico la nuova Biblioteca e l'Archivio storico. I lavori di ristrutturazione del Palazzo della Minerva sono attualmente in fase conclusiva e il programmato collegamento con la biblioteca della Camera consentirà la creazione del polo bibliotecario più importante della Capitale. E' in pieno svolgimento il piano di acquisizione delle carte dei grandi personaggi della vita politica repubblicana. In particolare, è stata programmata l'acquisizione degli archivi degli ex-presidenti del Senato e dei senatori a vita Fanfani, Leone e Spadolini. In quest'anno, inoltre, è stato acquisito un importante fondo Gioberti, ricco d'inediti relativi alla nostra storia risorgimentale. Per la fine di quest'anno solare è prevista l'inaugurazione della nuova sede dell'Archivio Storico, con il prestigioso Salone dei Presidenti, che conterrà i fondi più rilevanti.

Con delibera del Consiglio di Presidenza è stato varato il piano editoriale del Senato. Esso prevede una collana dell'Archivio Storico basata sulla pubblicazione di fonti inedite, ma anche con il rilancio, attraverso una nuova serie, della collana storica dei "Discorsi parlamentari", affidata, insieme con "I grandi dibattiti", alla casa editrice de Il Mulino. Nell'ambito della collana dei "Discorsi parlamentari", edita da "il Mulino", sono in corso di stampa i Discorsi parlamentari di Benedetto Croce e di Vittorio Emanuele Orlando, che saranno presentati nell'ambito dei convegni per il 50° anniversario della scomparsa dei due senatori. Nell'occasione saranno anche organizzate due mostre con i relativi cataloghi. Nel prossimo autunno saranno pubblicati, in versione cartacea e su Cd-Rom, i Discorsi parlamentari di Giovanni Spadolini. Aprirà la collana dei "Grandi dibattiti", affidata all'editore "Il Mulino", un volume che raccoglie i documenti relativi al disegno di legge "Antichità e belle arti", cui seguirà quello relativo al dibattito intorno alla riforma elettorale del 1953. Ha inaugurato la collana "Storia e documenti" l'Unione Nazionale Fascista del Senato, pubblicato dall'editore Rubbettino, con un saggio di Emilio Gentile. Infine, è in corso di pubblicazione, presso l'editore Bibliopolis, il volume intitolato "I senatori nel periodo fascista", che si inserisce nel progetto di realizzazione di un repertorio generale dei senatori del Regno e della Repubblica.

Infine, sono state varate Le lectures della Sala Zuccari: serie di conferenze affidate annualmente a protagonisti internazionali del dibattito politico-culturale, ospitate in esclusiva nella prestigiosa sala affrescata di Palazzo Giustiniani. Per questo primo anno è stato deciso di affrontare il tema della cosiddetta globalizzazione. Hanno già svolto le loro lezioni magistrali il Senatore Giovanni Agnelli, l'ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger, il Presidente della repubblica ceka Vàclav Havel. A conclusione di questo primo ciclo, sono già previste le conferenze dell'attuale Presidente della Convenzione europea Valery Giscard d'Estaing e dell'ex Primo Ministro russo Gaidar.




Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina