«
»
Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 129

Mercoledì 27 Luglio 2022

(14,05 -
15,10)
    • Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione

      Domanda di autorizzazione a procedere nei confronti del professor Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore, per i reati di cui agli articoli: 416 del codice penale (associazione per delinquere); 81 capoverso, 319 e 319-bis del codice penale (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio continuata e aggravata); 110 e 353 del codice penale (concorso in turbata libertà degli incanti); con l'aggravante di cui agli articoli 3 e 4 della legge n. 146 del 16 marzo 2006 (reato transnazionale)

      Annunciata in Assemblea il 28 giugno 2022

      Relatore:

      Senatore PAROLI

      Trattazione:

      Audizione e rinvio

    • Immunità parlamentari

      Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti della senatrice Barbara Lezzi

      Annunciata in Assemblea il 30 maggio 2022

      Relatore:

      Senatrice MODENA

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Matteo Salvini

      Annunciata in Assemblea il 5 luglio 2022

      Relatore:

      Presidente GASPARRI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 96 DELLA COSTITUZIONE

    La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del professor Corrado Clini, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare pro tempore (Doc. IV-bis, n. 4). E' stato ascoltato il professor Clini, al quale ha posto domande il senatore Grasso. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dalla senatrice Barbara Lezzi (Doc. IV-ter, n. 18). La relatrice, senatrice Modena, ha illustrato la propria proposta conclusiva. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dal senatore Matteo Salvini (Doc. IV-ter, n. 19). Il Presidente, in qualità di relatore, ha illustrato la propria proposta conclusiva. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina