«
»
Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 103

Mercoledì 20 Ottobre 2021

(19,05 -
21,00)
    • Immunità parlamentari

      Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dal senatore Gabriele Lanzi, in relazione ad un atto di citazione pendente presso la XVIIIa Sezione civile del Tribunale di Roma

      Annunciata in Assemblea il 20 luglio 2021

      Relatore:

      Senatore PAROLI

      Trattazione:

      Audizione e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti

      Annunciata in Assemblea il 26 gennaio 2021

      Relatore:

      Senatore DURNWALDER

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro, nell'ambito di un procedimento penale pendente (n. 8491/2016 RGNR-DDA - n. 22357/2019 RG GIP-DDA - 285/21 ROCC-DDA) per i reati di cui agli articoli: 1) 110 e 416-bis, primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto e ottavo comma, del codice penale (concorso in associazioni di tipo mafioso anche straniere); 2) 86 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 416-bis.1 del codice penale (corruzione elettorale aggravata)

      Annunciata in Assemblea il 14 settembre 2021

      Relatore:

      Senatore CUCCA

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame.

    • Verifica dei poteri

      Attribuzione di seggio resosi vacante nella regione Veneto

      Relatore:

      Senatore DURNWALDER

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Regione Emilia Romagna

      Relatore:

      Senatore PAROLI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

  • Comunicato

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse avanzata dal senatore Gabriele Lanzi, in relazione ad un atto di citazione pendente presso la XVIIIa Sezione civile del Tribunale di Roma. E' stato ascoltato il senatore Gabriele Lanzi, al quale hanno posto domande il relatore, senatore Paroli, e i senatori Augussori e Malan. Dopo interventi del relatore Paroli e dei senatori Cucca, Evangelista e Pellegrini, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dall'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 14). Il relatore, senatore Durnwalder, ha replicato confermando la propria proposta conclusiva volta a proporre all'Assemblea di dichiarare l'insussistenza dell'insindacabilità per i fatti relativi alle fattispecie contestate di rivelazione ed utilizzazione di segreti d'ufficio (articolo 326 del codice penale), di violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario o ai suoi singoli componenti (articolo 338 del codice penale) e di violenza o minaccia ad un pubblico ufficiale (articolo 336 del codice penale) ed altresì che venga invece riconosciuta la prerogativa dell'insindacabilità di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione per i fatti relativi alla fattispecie contestata di oltraggio a pubblico ufficiale (articolo 314-bis del codice penale). Dopo gli interventi dei senatori Cucca, Malan, Paroli, Pillon e Grasso, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Luigi Cesaro nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV, n. 9). Il relatore, senatore Cucca, ha chiesto il rinvio del seguito dell'esame. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    VERIFICA DEI POTERI

    In ordine al seggio resosi vacante nella regione Veneto - a seguito della scomparsa del senatore Paolo Saviane - per l'individuazione del candidato subentrante, è proseguita la discussione generale nel corso della quale sono intervenuti i senatori Augussori, Grasso e Paroli, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame della verifica delle elezioni nella regione Emilia Romana. Il relatore, senatore Paroli, ha ricordato i termini della questione. Dopo gli interventi dei senatori Bonifazi, Balboni, Augussori e Rossomando, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina