Commissione 4ª - Seduta n. 54
Mercoledì 24 Maggio 2023
-
Presidenza:Presenti per il governo:OSTELLARI
-
Sede consultiva
d-l 34/2023 - Misure su energia, salute e fisco
Parere alle Commissioni 6a e 10a riunite
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere non ostativo
Seduta n. 53 -
Sede consultiva
Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro
Parere alla 10ª CommissioneRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 51 -
Atti di indirizzo
Proposta di risoluzione del senatore Scalfarotto e altri, sulla nuova sede a Milano del Tribunale unificato europeo dei brevetti
Proposta di risoluzione del senatore Matera e altri, sull'istituzione a Milano della sezione distaccata della divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti distinti. Approvazione della risoluzione n. 7-00005 (Doc. XXIV, n. 5)
Seduta n. 53 -
Sede consultiva
Ratifica Accordo Italia-Armenia assistenza giudiziaria in materia penale
Parere alla 3ª CommissioneRelatore:Trattazione:Esame. Parere non ostativo
-
Sede consultiva
Sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci
Parere alla 2ª CommissioneRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 46 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Qualita dell'aria
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio
Seduta n. 29
Comunicato
Sul disegno di legge n. 714, di conversione del decreto-legge su energia, salute e fisco, il presidente Terzi di Sant'Agata ha presentato uno schema di parere non ostativo, che è stato approvato.
Il senatore Satta ha presentato uno schema di parere non ostativo con osservazioni sul disegno di legge n. 685, di conversione in legge del decreto lavoro.
Il senatore Matera, d'intesa con il senatore Lombardo, ha presentato uno schema di risoluzione n. 7-00005 riveduto, sulla istituzione della sede di Milano della divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti, che è stato approvato all'unanimità. Il senatore Lombardo ha conseguentemente ritirato la risoluzione n. 7-00004.
La senatrice Cucchi ha illustrato il disegno di legge n. 676, di ratifica dell'accordo con l'Armenia, e ha presentato uno schema di parere non ostativo, che è stato approvato.
Sul disegno di legge n. 404, in materia di sottrazione di minori all'estero, il presidente Terzi di Sant'Agata ha presentato uno schema di parere non ostativo.
Infine, la senatrice Bevilacqua ha illustrato uno schema di risoluzione sulla proposta di regolamento COM(2022) 542, sulla qualità dell'aria.
La seduta della Commissione, prevista per domani, è stata posticipata alle ore 9,15.