Avviso

Manifestazioni di interesse per il rinnovo della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero.

Ai sensi dell'articolo 12, commi 2 e 3, della legge 12 giugno 1990, n. 146, i cinque membri della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero sono designati dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, e nominati con decreto del Presidente della Repubblica.

I membri della Commissione sono scelti tra esperti in materia di diritto costituzionale, di diritto del lavoro e di relazioni industriali. La Commissione è nominata per sei anni e i suoi membri non possono essere confermati. Non possono far parte della Commissione i parlamentari e le persone che rivestano altre cariche pubbliche elettive, ovvero cariche in partiti politici, in organizzazioni sindacali o in associazioni di datori di lavoro, nonché coloro che abbiano comunque con i suddetti organismi ovvero con amministrazioni od imprese di erogazione di servizi pubblici rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza.

Dovendosi procedere al rinnovo della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero, i cui componenti sono stati nominati con decreto del Presidente della Repubblica del 1° giugno 2016, gli interessati devono trasmettere la propria manifestazione di interesse, a pena di irricevibilità:

1) entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso;
2) esclusivamente tramite posta elettronica certificata, contestualmente ad entrambi i seguenti indirizzi: elisabetta.casellati@pec.senato.it e roberto.fico@certcamera.it.

I candidati, nell'inviare la propria manifestazione di interesse, devono allegare i seguenti documenti:

a) un dettagliato curriculum vitae, dal quale risulti il possesso dei requisiti di cui al comma 2 dell'articolo 12 della legge 10 giugno 1990, n. 146;
b) copia di un documento di identità in corso di validità.

Le manifestazioni di interesse pervenute e la relativa documentazione resteranno nella esclusiva disponibilità dei titolari del potere di nomina.

Roma, 25 maggio 2022