IPEX
Introduzione
Il sito IPEX (interparliamentary exchange of information) è una piattaforma elettronica, alla cui realizzazione ha collaborato attivamente il Parlamento italiano, volta a promuovere la cooperazione interparlamentare nell'Unione europea mediante lo scambio elettronico di informazioni tra i parlamenti nazionali sulle attività in materia di Unione europea.
Elemento nevralgico del sito IPEX è la banca dati documenti, che contiene tutte le proposte della Commissione europea (legislative e non legislative) e che consente a ciascun Parlamento/Camera di inserire, in una sezione apposita, le informazioni relative all'iter dell'esame degli atti comunitari, pubblicando eventuali documenti approvati. Il Senato provvede pertanto a caricare le risoluzioni approvate dalle Commissioni permanenti di merito e dalla Commissione politiche dell'Unione europea su temi europei. Dei principali provvedimenti in esame, al fine di rendere più condivisibili le informazioni, viene fornita anche una traduzione o una sintesi in inglese delle risoluzioni e dei pareri approvati.
La piattaforma ospita altresì i siti delle Conferenze interparlamentari dell'Unione europea e un calendario delle principali attività che coinvolgono Parlamenti nazionali e Parlamento europeo assieme a una breve presentazione delle Assemblee legislative dell'UE.