«
»

Giovedì 12 Settembre 2024 - 219ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:00)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Durigon ha risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-01271 (sen. Martella (PD)), 3-01275 (sen Zanettin (FI-BP)), 3-01328 (sen. Erika Stefani e Mara Bizzotto (LSP)) e 3-01329 (sen. Daniela Sbrollini (IV)) sulle carenze di personale nelle sedi INPS della provincia di Vicenza: nonostante alcune criticità, l'INPS assicura che non ci sono ritardi significativi nei servizi offerti; il problema del personale riguarda varie Regioni e l'INPS ha avviato concorsi e procedure di mobilità per affrontarlo. Il Ministero del lavoro monitorerà la situazione per garantire i diritti dei cittadini. In replica, i sen. Martella, Zanettin e Daniella Sbrollini hanno sottolineato l'importanza economica della Provincia e ritenuto insufficienti le soluzioni individuate, proponendo concorsi regionali e soluzioni abitative per attrarre personale. La sen. Stefani ha apprezzato l'impegno del Governo nel monitorare la situazione, dimostrando una particolare attenzione alle esigenze del territorio vicentino.

Il Sottosegretario per l'interno Prisco ha risposto all'interrogazione n. 3-00649 (sen. De Priamo (FdI)) sui ritardi nel rilascio e rinnovo dei passaporti: sono stati potenziati sportelli e personale nelle questure, si è introdotto un sistema di prenotazione prioritario e avviato il progetto Polis, che consente di richiedere passaporti presso gli uffici postali; il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale. Soddisfatto l'interrogante, che ha elogiato gli effetti positivi della collaborazione con Poste Italiane.

Il Sottosegretario per la cultura Mazzi ha risposto all'interrogazione n. 3-01305 (sen. Cecilia D'Elia (PD) e altri)) sul riconoscimento della via Appia come patrimonio dell'umanità tutelato dall'UNESCO: nonostante alcune esclusioni, l'ICOMOS ha raccomandato l'inserimento di gran parte del sito; il Ministero mira a estendere la protezione alle aree escluse, collaborando con i Comuni e le comunità locali per valorizzare l'intero percorso e ottenere benefici socio-economici per i territori coinvolti. Parzialmente soddisfatta la sen. D'Elia, che ha espresso preoccupazione per l'esclusione di alcuni tratti significativi, auspicando che tutti i Comuni coinvolti beneficino delle risorse destinate alla valorizzazione del percorso.

Alle 15 si è svolto il question time.

Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Tajani ha risposto all'interrogazione (3-01335), illustrata dalla sen. Craxi (FI-BP), sul contributo dell'Italia nel percorso di integrazione europea dei Balcani occidentali, evidenziando l'impegno del Governo attraverso incontri con i Paesi balcanici e richiamando l'importanza della cooperazione economica, come il progetto di integrazione energetica tra Montenegro e Italia. Soddisfatta l'interrogante, che ha elogiato l'intensa attività del Ministro in una regione cruciale per l'Italia. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01333), illustrata dalla sen. Bilotti (M5S), sull'esportazione di armamenti verso Israele e la licenza di sfruttamento di giacimenti di gas al largo delle coste di Gaza assegnata ad ENI, riaffermando la posizione dell'Italia per la pace in Medio Oriente, puntando a un cessate il fuoco a Gaza, alla liberazione degli ostaggi e a un percorso verso uno Stato palestinese che riconosca Israele; ha quindi confermato la sospensione delle autorizzazioni per l'esportazione di armi verso Israele dal 7 ottobre e chiarito che i blocchi operativi esplorativi offshore concessi a ENI sono ancora in fase di negoziazione, senza sfruttamento attuale delle risorse. In replica, la sen. Pirro (M5S) ha condannato l'uso di materiale bellico italiano nei bombardamenti su obiettivi civili. Rispondendo all'interrogazione (3-01337), illustrata dal sen. Alfieri (PD), sul divieto di ingresso in Azerbaigian emesso nei confronti di parlamentari europei ed italiani, il Ministro ha chiarito che l'Italia ha criticato la decisione e ha discusso la questione con il presidente Aliyev a Roma e solleverà nuovamente il problema a New York, mantenendo una posizione equilibrata e costruttiva nei rapporti con Baku e nella normalizzazione con l'Armenia. La sen. Zampa (PD) ha espresso una parziale soddisfazione, ma ha criticato il Governo per non aver subito dato visibilità alla situazione. Infine, il Ministro Tajani ha risposto all'interrogazione (3-01334), illustrata dalla sen. Pellegrino (FdI), sull'arresto del cittadino italo-venezuelano Americo de Grazia: l'ambasciata a Caracas segue attentamente il caso, condannando le misure detentive e chiedendo la scarcerazione dei detenuti politici; l'Italia continua a prestare assistenza ai cittadini e a promuovere la democrazia e la libertà in Venezuela. Soddisfatta l'interrogante, che ha elogiato l'efficace impegno della Farnesina e della task force sul Venezuela.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini ha risposto all'interrogazione (3-01339), illustrata dal sen. De Poli (Cd'I), sul corretto utilizzo degli strumenti di rilevazione della velocità dei veicoli, chiarendo che il ddl sulla sicurezza stradale, in fase di approvazione, prevede nuove regole per l'omologazione degli autovelox e annunciando la creazione di un tavolo tecnico per regolamentare i dispositivi e garantire il loro uso per la sicurezza. L'interrogante ha apprezzato l'accento posto sul buonsenso e sull'equilibrio. In risposta all'interrogazione (3-01336), illustrata dalla sen. Unterberger (Aut), sulla piattaforma europea di interscambio dei dati dei veicoli in presenza di violazioni del codice della strada, il Ministro ha assicurato che il problema è in fase di risoluzione e ha sottolineato l'impegno del Governo per garantire il rispetto delle norme del codice della strada per i conducenti stranieri, pianificando di sollevare la questione a livello europeo. L'interrogante ha apprezzato l'attenzione posta alla questione. Il Ministro Salvini ha poi risposto all'interrogazione (3-01338), illustrata dal sen. Potenti (LSP), sulla realizzazione della "ciclovia dei due mari" in territorio umbro: il 27 giugno scorso la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il finanziamento per le ciclovie richieste dalla Regione Umbria e dalla provincia di Bolzano; il decreto interministeriale è ora alla Corte dei Conti e, una volta registrato, il Ministero provvederà ad assegnare le risorse necessarie. Soddisfatto il sen. Potenti, secondo cui l'adozione di standard adeguati per le infrastrutture ciclabili rappresenta un passo cruciale per garantire la sicurezza e lo sviluppo sostenibile delle ciclovie.

Il Ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha risposto all'interrogazione (3-01332), illustrata dalla sen. Sbrollini (IV), sulle misure per aumentare il numero degli insegnanti di ruolo e per stabilizzare i docenti precari: la gran parte degli attuali 165.000 precari, che scenderanno a 155.000 entro dicembre grazie ai concorsi PNRR, sono insegnanti di sostegno; il Governo ha istituito nuovi percorsi di specializzazione e negoziato con la Commissione europea una proroga fino al 2026 per l'assunzione dei docenti. La sen. Sbrollini ha sollecitato il Governo a dare priorità all'assunzione di docenti vincitori di concorsi ed espresso preoccupazione per il personale ATA precario.

(La seduta è terminata alle ore 16:08 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina