«
»

Giovedì 14 Marzo 2024 - 169ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:04)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Vice Ministero del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci ha risposto all'interrogazione (3-00963, sen. Delrio (PD) e altri) sul computo dell'assegno unico familiare nel calcolo dell'ISEE: il Governo è impegnato nel monitorare l'efficacia degli strumenti di sostegno alle famiglie; è allo studio una rivisitazione della disciplina dell'ISEE, in collaborazione con diversi enti, al fine di individuare e risolvere le criticità. In replica, il sen. Delrio ha rimarcato l'importanza dell'assegno unico universale nel combattere la povertà minorile.

Il Sottosegretario alla giustizia Delmastro Delle Vedove ha risposto all'interrogazione (3-00637, sen. Zanettin (FI-BP)) sul rafforzamento dell'organico del tribunale di Vicenza, elencando le attività di reclutamento avviate dal Ministero della giustizia e le procedure previste per stabilizzare il personale assunto a tempo determinato, al fine di garantire una copertura adeguata del personale per ottimizzare il funzionamento degli uffici giudiziari. Secondo l'interrogante, migliorare l'organizzazione del personale potrebbe essere più efficace di ulteriori normative. Il Sottosegretario ha poi risposto all'interrogazione (3-00898, sen. Mirabelli e Bazoli (PD)) sui recenti concorsi nella polizia penitenziaria: il Ministero ha già effettuato scorrimenti delle graduatorie quando possibile, ma nel caso specifico non era fattibile essendo stato raggiunto il limite massimo del 70 per cento dei posti attraverso un concorso pubblico. In replica, il sen. Bazoli ha sottolineato l'importanza di garantire l'ingresso nell'amministrazione a tutti gli idonei e richiamato l'attenzione sull'urgenza di ripensare la politica criminale per affrontare la grave situazione carceraria.

Alle 15 si è svolto il question time.

Il Ministro della salute Schillaci ha risposto all'interrogazione (3-01020), illustrata dal sen. Zaffini (FdI), sulla carenza di medici nelle strutture pubbliche e l'utilizzo di sanitari con contratti esterni: il Ministero ha promosso misure per migliorare l'attrattività del sistema sanitario, aumentando le indennità e favorendo il reclutamento strutturale di medici, incrementando altresì l'accesso ai corsi di laurea e alle scuole di specializzazione in medicina. L'interrogante ha sottolineato l'importanza di interventi strutturali nella sanità territoriale e nel pagamento differenziato per professionisti indispensabili, ma meno appetibili.

Il Ministro dell'interno Piantedosi ha risposto all'interrogazione (3-01016), illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP), su iniziative per velocizzare il rilascio dei passaporti: il progetto Polis è volto a semplificare la procedura, consentendo ai cittadini di presentare la documentazione direttamente agli sportelli di Poste Italiane e ricevere il passaporto a domicilio; saranno adottate nuove modalità operative per ridurre i tempi di attesa. In replica, il sen. Zanettin ha elogiato il progetto come soluzione innovativa e lodato l'impegno del personale delle questure nell'affrontare situazioni urgenti. In risposta all'interrogazione (3-01014), illustrata dal sen. Romeo (LSP), su iniziative per la sicurezza delle scuole rispetto ai rischi terroristici, il Ministro ha evidenziato la recente operazione a L'Aquila come prova dell'impegno delle forze dell'ordine contro l'estremismo e la radicalizzazione e il rafforzamento dei dispositivi di controllo, con oltre 28.000 obiettivi sensibili monitorati e una strategia antiterrorismo. Soddisfatto l'interrogante. Il Ministro Piantedosi ha quindi risposto all'interrogazione (3-01019), illustrata dalla sen. Rojc (PD), sul ricovero di migranti senza fissa dimora presso il "Silos" di Trieste, evidenziando il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne con la Slovenia per contrastare il fenomeno e l'impegno nel trasferire i migranti verso altre Regioni al fine di alleggerire le strutture di accoglienza. In replica, la sen. Rojc ha suggerito una rivalutazione dei siti di controllo di Schengen e sollecitato interventi urgenti per migliorare le condizioni dei migranti.

Il Ministro della difesa Crosetto ha risposto all'interrogazione (3-01017), illustrata dalla sen. Paita (IV), sui risvolti di sicurezza nazionale dei casi di accesso abusivo a banche dati, rilevando che l'inchiesta non sembra coinvolgere questioni militari o di difesa nazionale, ma evidenziando la necessità che il Parlamento indaghi sulle regole e gli abusi potenziali, al fine di ristabilire la fiducia nelle istituzioni e prevenire ulteriori violazioni della privacy e dell'integrità democratica. La sen. Paita ha concordato sull'opportunità di un'indagine politica approfondita per preservare la credibilità delle istituzioni e stabilire la verità su eventuali sistemi sottostanti. Rispondendo all'interrogazione (3-01018), illustrata dal sen. Magni (Misto-AVS), sugli orientamenti del Governo in materia di produzione ed esportazione di materiale bellico, il Ministro Crosetto ha argomentato che le autorizzazioni sono state sospese dopo l'attacco brutale di Hamas del 7 ottobre e che non sono state concesse nuove autorizzazioni secondo la legge n. 185. Il sen. Magni ha ribadito la violazione delle norme riguardanti l'esportazione di armi verso Paesi in conflitto. Il Ministro Crosetto ha infine risposto all'interrogazione (3-01021), illustrata dal sen. Marton (M5S), sulla concentrazione degli incarichi di rappresentante sindacale e di rappresentante Cocer nelle Forze armate: non vi sono disposizioni normative o circolari che confermino la preclusione di tale ruolo e il Governo pro tempore ha deciso di non intervenire sulla questione. L'interrogante ha auspicato che i decreti attuativi garantiscano piena operatività dei diritti sindacali nel contesto militare.

(La seduta è terminata alle ore 16:02 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina