Martedì 12 Marzo 2024 - 167ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:30)
L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1056 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la Presidenza italiana del G7.
Il relatore, sen. Rosa (FdI), ha illustrato il provvedimento, volto ad agevolare le procedure di realizzazione degli interventi infrastrutturali indispensabili alla buona riuscita degli eventi correlati alla Presidenza italiana del G7. Il testo si compone di 3 articoli: l'articolo 1 prevede la nomina di un Commissario straordinario per realizzare interventi infrastrutturali e manutentivi necessari per il vertice del G7 in Puglia, il quale può utilizzare le strutture pubbliche e gestire appalti in modo rapido, anche superando le soglie di rilevanza europea. L'articolo 2 prevede una dotazione finanziaria di 18 milioni per coprire i costi degli interventi, inclusi i compensi del Commissario, limitati a 50.000 euro, individuando la relativa copertura. L'articolo 3 disciplina l'entrata in vigore.
Al termine della discussione generale, alla quale hanno preso parte i sen. Scalfarotto (IV), Trevisi (M5S) e Basso (PD), è stato approvato l'articolato senza emendamenti. Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato un voto favorevole i sen. Salvitti (Cd'I), che ha evidenziato il ruolo centrale dell'Italia sul piano internazionale, attribuendone il merito al Governo e al Presidente del Consiglio; Silvia Fregolent (IV), che ha tuttavia sollevato preoccupazioni riguardo alla mancanza di azione del Governo sulla vendita della rete telefonica da parte di TIM e alla mancata attivazione della golden power; Damiani (FI-BP), che ha sostenuto che l'evento è un'opportunità di prestigio per l'Italia intera, criticando le polemiche sterili sulle procedure d'urgenza ed esaltando il ruolo cruciale della Puglia come ponte tra Occidente e Oriente; Potenti (LSP), che, nel richiamare la delicatezza del momento globale, ha espresso particolare apprezzamento per l'evento dedicato alla disabilità ad Assisi, evidenziando l'attenzione dei Paesi del G7 verso tale tematica; Melchiorre (FdI), che ha manifestato un forte orgoglio per il potenziamento infrastrutturale della Puglia, sottolineando il significato dell'evento per la Regione e il suo impatto economico a lungo termine e ribadendo l'attenzione del Governo verso il Sud. I sen. Aurora Floridia (Misto-AVS), Elena Sironi (M5S) e Irto (PD) hanno dichiarato un voto contrario. AVS e M5S hanno mosso critiche riguardo all'uso ripetuto di deroghe e nomine di commissari straordinari, che peseranno sui contribuenti, contestando in particolare la deroga alle procedure di appalto, che potrebbero compromettere la sicurezza e l'ambiente, evidenziando la mancanza di considerazione per i criteri ambientali e le soluzioni innovative necessarie per affrontare le sfide del green deal. Il PD ha condannato il mancato coinvolgimento del Parlamento e delle amministrazioni locali nella preparazione degli interventi infrastrutturali e sollevato dubbi sulla trasparenza e l'efficienza del processo decisionale, denunciando la centralizzazione delle decisioni.
L'Assemblea ha commemorato, in occasione del centenario della sua nascita, Franco Basaglia, noto psichiatra e neurologo italiano, il cui impegno per un nuovo concetto di salute mentale culminò nel 1978, con l'approvazione della legge Basaglia, nota anche come legge n. 180. Sono intervenuti a ricordarne la figura i sen. Guidi (Cd'I), Scalfarotto (IV), De Cristofaro (Misto-AVS), Elisa Pirro (M5S) e Sandra Zampa (PD).
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 28 marzo. Oggi, dopo il dl sulla Presidenza italiana del G7, sarà commemorata la figura di Franco Basaglia. Domani, il Ministro per gli affari europei Fitto renderà comunicazioni sullo stato di attuazione del PNRR. Restano confermati gli altri argomenti già previsti, salvo il sindacato ispettivo del 21 marzo, che sarà sostituito da un'informativa del Ministro del lavoro in merito a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La settimana dal 26 al 28 marzo prevede la discussione di ratifiche di accordi internazionali e, dalla sede redigente, dei ddl sulla promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia e sul contrasto del bracconaggio ittico. Giovedì 28 si terrà il sindacato ispettivo.
(La seduta è terminata alle ore 18:53 )