«
»

Martedì 14 Novembre 2023 - 124ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:06)

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 795, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, nel testo proposto dalla Commissione.

I relatori, sen. Ancorotti (FdI) e Bergesio (LSP), hanno illustrato il provvedimento che, alla luce dell'esame in 9a Commissione, consta di 21 articoli suddivisi in 6 Capi. Il Capo I (articoli 1-10) concerne misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni. Il Capo II (articoli 11 e 12) reca misure in materia di commercio al dettaglio. Il Capo III (articoli 13-15) prevede misure in favore dei consumatori e in materia di prodotti alimentari. Il Capo IV (articol0 16) concerne misure in materia farmaceutica. Il Capo V (articoli 17 e 18) reca disposizioni relative ai poteri e ai procedimenti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Infine, il Capo VI (articoli 19-21) contiene ulteriori disposizioni. Le numerose modifiche apportate in sede referente includono la proroga dei piani di sviluppo delle reti di trasporto del gas e dell'elettricità, misure per il risparmio energetico, regolamentazioni sulla fornitura elettrica nei porti, norme sulla sicurezza ferroviaria, regolamentazioni per la connettività mobile. Viene inoltre introdotta la disciplina per la pubblicità dei contributi sugli apparecchi elettronici, modifiche alla mediazione nella nautica da diporto, nuovi valori per l'esposizione a campi elettromagnetici e interventi sul commercio su aree pubbliche. Altre modificazioni riguardano misure per la tutela del decoro urbano, la libertà di apertura di nuovi esercizi commerciali, la disciplina delle vendite emozionali e sottocosto, la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.

Chiusa anticipatamente la discussione generale, a seguito della richiesta pervenuta ai sensi dell'articolo 99, comma 3, del Regolamento, alla quale preso parte i sen Mara Bizzotto (LSP), Giacobbe, Franceschelli (PD), Scurria (FdI) e Aurora Floridia (Misto-AVS), il Sottosegretario al Ministero delle imprese e del made in Italy Bitonci ha richiamato l'importanza di interventi puntuali, quali la riforma per gli ambulanti e i criteri di assegnazione delle licenze del commercio su suolo pubblico, sottolineando la proroga dei dehors per un anno come sostegno alle attività svolte all'esterno dei locali.

Durante l'esame dell'articolato sono stati approvati gli emendamenti del Governo 10.200, in tema di adeguamento dei limiti dei campi elettromagnetici, 13.200, in materia di non discriminazione in ragione del fornitore di provenienza e 21.0.200, che dispone l'entrata in vigore aggiungendo l'articolo 21-bis. Le dichiarazioni di voto si terranno nella seduta di domani.

In apertura di seduta l'Assemblea ha commemorato l'ex senatore Mario Tronti, uno dei principali esponenti del marxismo operaista, scomparso lo scorso 7 agosto. Sono intervenuti a ricordarne la figura i sen. Verducci (PD), Borghi Enrico (IV), De Cristofaro (Misto-AVS), Occhiuto (FI-BP) e Malan (FdI).

(La seduta è terminata alle ore 19:32 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina