«
»

Mercoledì 20 Settembre 2023 - 103ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:01)

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 403 recante disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù. Il testo passa ora alla Camera.

L'articolo 1 stabilisce finalità e obiettivi della proposta legislativa. L'articolo 2 istituisce i Nuovi giochi della gioventù. L'articolo 3 delinea l'organizzazione dei Giochi, prevedendo che il loro svolgimento venga coordinato dalla Commissione organizzatrice nazionale. L'articolo 4 disciplina l'attività sportiva per la partecipazione ai Giochi. L'articolo 5, introdotto nel corso dell'esame in Commissione, reca misure di prevenzione sanitaria mentre l'articolo 6 dispone l'avvio in forma sperimentale dei Giochi per l'anno scolastico 2024-2025 e individua la copertura degli oneri finanziari (comunicato n. 102).

Nella seduta di ieri sono iniziate le dichiarazioni finali, che si sono concluse stamattina con gli interventi dei sen. Vincenza Aloisio (M5S), Romeo (LSP), Vincenza Rando (PD) e Marcheschi (FdI). Pur annunciando tutti un voto favorevole rispetto a un progetto nel quale alla dimensione della competizione sportiva si affiancano i valori della socialità, della coesione e dell'integrazione, M5S ha lamentato la mancata focalizzazione sul tema dell'edilizia scolastica, invitando il Governo a efficientare e ristrutturare gli impianti sportivi in un'ottica green.

L'Assemblea è quindi passata all'esame di documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e ha approvato il doc. IV-ter, n. 1 in merito alla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri presso il Tribunale di Roma. Come illustrato dal relatore, sen. Rastrelli (FdI), la Giunta ha proposto all'Assemblea di deliberare che le dichiarazioni del senatore Gasparri rientrano nell'ambito dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione italiana e sono quindi coperte dall'insindacabilità parlamentare. Sono intervenuti dichiarando un voto contrario alle conclusioni della Giunta i sen. Scalfarotto (A-IV), Ada Lopreiato (M5S) e Bazoli (PD): manca il nesso funzionale tra le dichiarazioni rese e le attività parlamentari specifiche. La sen. Stefani (LSP) ha invece confermato la decisione della Giunta. L'Assemblea ha poi approvato il doc. IV-ter, n. 5 in relazione alla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del dottor Nicola Morra, senatore all'epoca dei fatti. Come riferito dal relatore, sen Bazoli (PD), la Giunta ha concluso che le dichiarazioni rese dall'ex senatore Morra costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni e ricadono pertanto nell'ipotesi di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Sono intervenuti a favore della relazione i sen. Scalfarotto (A-IV) e Potenti (LSP).

(La seduta è terminata alle ore 11:36 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina